Fondamenti di Logica e Discorso scientifico - Discorso scientifico (2014/2015)

Corso disattivato

Spazio Moodle non più disponibile
Codice insegnamento
4S001191
Docente
Michela Maschietto
crediti
4
Settore disciplinare
MAT/01 - LOGICA MATEMATICA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Lab. 2 A, Sem. 2 B

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Acquisire competenze per l’insegnamento della matematica nella scuola dell’infanzia e nella scuoa primaria.
In particolare:
conoscere le Indicazioni Nazionali per il curricolo (2012) relativamente alla matematica;
conoscere alcuni risultati della ricerca in didattica della matematica (dimensioni cognitiva, didattica ed epistemologica) per la fascia d’età 3-11 anni;
conoscere la metodologia del laboratorio di matematica e i suoi riferimenti storici e teorici;
conoscere il potenziale di alcuni artefatti fisici e digitali per la costruzione di significati matematici;
saper analizzare una risorsa (libri di testo, artefatti, materiale online, ….) per l’insegnamento e apprendimento della matematica
saper analizzare protocolli individuali di allievi o trascrizioni di discussioni collettive.

Programma

Analisi delle Indicazioni Nazionali per il curricolo del 2012 relativamente alla Matematica. Contratto didattico e trasposizione didattica.
Il laboratorio di matematica come metodologia didattica. Riferimenti teorici: la teoria della mediazione semiotica e l'approccio strumentale.
Il ruolo della comunicazione nell'apprendimento della matematica.
Numeri. Competenze numeriche, rappresentazione dei numeri, conteggio e calcoli
Spazio e figure. Conoscenze spaziali e conoscenze geometriche. I diversi spazi fisici: microspazio, mesospazio e macrospazio. Le relazioni tra i diversi spazi. Le rappresentazioni dello spazio fisico. La questione didattica della rappresentazione degli oggetti matematici. Il coordinamento dei punti di vista, geometria piana e geometria tridimensionale.
Uso di artefatti nella costruzione di significati matematici (artefatti aritmetici e geometrici).
Problem solving nella scuola primaria.
Difficoltà in matematica. Convinzioni sulla matematica.
Analisi di attività didattiche su numeri e spazio e figure.
Analisi di risorse (libri di testo, percorsi in rete, ...), di protocolli di allievi e di trascrizioni di discussioni collettive.

Modalità d'esame

Prova scritta (orale su richiesta) con domande aperte.

Condividi