Fondamenti e didattica delle attività motorie - Laboratorio (2014/2015)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S001176
Crediti
1
Settore disciplinare
M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
Laboratorio [Gruppo 1] 1 Lab. 1 A, Lab. 1 B Luciano Bertinato
Laboratorio [Gruppo 2] 1 Lab. 1 A, Lab. 1 B Franca Filippini
Laboratorio [Gruppo 3] 1 Lab. 1 A, Lab. 1 B Elisabetta Miotti

Orario lezioni

Obiettivi formativi

La finalità del laboratorio è di fornire competenze didattiche operative che permettano la conduzione di lezioni di attività motoria con gli alunni della Scuola Primaria.

Studentesse e studenti faranno esperienza personale delle principali attività motorie applicabili in ambito scolastico e della loro didattica per la formazione delle abilità motorie e delle capacità fisiche.

Programma

Verranno sviluppati i seguenti argomenti: schemi motori di base (evolutivi) attività motorie individuali e di gruppo con e senza attrezzi; percorsi e circuiti; giochi di contatto e contrasto; avviamento all'atletica leggera; avviamento alla ginnastica artistica e alla preacrobatica; giochi della tradizione popolare; danze popolari, attività motorie espressive.

Modalità d'esame

La valutazione è divisa in tre parti: la prima prevede un breve questionario a risposta multipla (circa dieci minuti). Chi supererà la prova, subito dopo, avrà un'ora di tempo per preparare una schema di progettazione didattica dedicata ad un argomento. La progettazione sarà oggetto del colloquio conclusivo insieme alle conoscenze generali sul corso. Tutte le parti della valutazione si svolgeranno di seguito.

Condividi