Pedagogia dell'infanzia, dell'adolescenza e diritti dei bambini - Diritti dei bambini (2014/2015)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S001068
Docente
Lisa Lanzoni
crediti
2
Settore disciplinare
IUS/09 - ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 1 B dal 17-nov-2014 al 20-dic-2014.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Sem. 1 B
Giorno Ora Tipo Luogo Note
mercoledì 15.00 - 18.00 lezione Aula T.14  

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di analizzare l’evoluzione dei diritti umani con particolare riferimento ai diritti del bambino.

Programma

Il programma del corso affronterà le seguenti tematiche:
1. L’evoluzione dei diritti umani.
2. La tutela costituzionale, europea e internazionale dell’infanzia in prospettiva comparata.
3. Diritti del bambino ed istituzioni scolastiche.
4. I rapporti fra diritti del bambino, diritto di cronaca giornalistica, diritto di manifestazione del pensiero.
5. Il minore nel processo civile e penale.

Testi di riferimento:

Studenti frequentanti:
Si farà riferimento agli appunti delle lezioni e ai materiali distribuiti dal docente nel corso delle stesse.

Studenti non frequentanti:
SCHIAVON F., Guida alla lettura di alcuni strumenti internazionali sui diritti umani, Cleup Editrice, Padova, 2006.
M. PATRONO, Studiando i diritti. Il costituzionalismo sul palcoscenico del mondo dalla Magna Charta ai confini del (nostro) tempo, Giappichelli Editore, Torino, 2009, limitatamente alla Lezione n. 12, L’aggettivo dei diritti, Parte I. Diritti «umani», «universali», «indivisibili»(pp. 127-135); Lezione n. 13, L’aggettivo dei diritti, Parte II. Diritti «fondamentali» (pp. 137-148).

Modalità d'esame

L’accertamento sarà effettuato mediante prova orale.