Sociologia e servizio sociale I - SOCIOLOGIA DEL TERZO SETTORE (2014/2015)

Corso disattivato

Spazio Moodle non più disponibile
Codice insegnamento
4S000953
Docente
Sandro Stanzani
crediti
3
Settore disciplinare
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Semestrino IIB dal 20-apr-2015 al 6-giu-2015.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone, innanzi tutto, di fornire allo studente gli elementi concettuali necessari ad elaborare un’interpretazione sociologica adeguata al fenomeno del terzo settore, in modo da consentirgli nell’esercizio della professione di “interfacciarsi” con le organizzazioni di questo settore della società.
In secondo luogo il corso si propone di interpretare il ruolo che può svolgere il terzo settore nel contesto della crisi del welfare state.

Programma

Il corso affronterà i seguenti temi:
• Rassegna delle principali teorie del terzo settore
• Individuazione della specificità relazionale del terzo settore
• Il terzo settore in Italia: legislazione, dimensioni, cultura e pratiche
• Terzo settore e politiche sociali

Modalità d'esame

La valutazione della preparazione dello studente avviene attraverso un colloquio orale sui seguenti materiali bibliografici:

1. Stanzani S., (1998), La specificità relazionale del terzo settore, Milano, Angeli.
2. M. Anspach, (2007), A buon rendere. La reciprocità nella vendetta, nel dono e nel mercato, Torino, Bollati Boringhieri.
3. Prandini R., (2013), La persona come medium e come forma di politica sociale. Un cambiamento di paradigma per i servizi di welfare?, in "Sociologia e politica sociale", vol 16, n. 3, pp. 43-78.
Orlandini M., (2013), Coprodurre servizi di welfare. Semantiche ed esempi per il contesto italiano, in "Sociologia e politica sociale", vol 16, n. 3, pp. 111-134.

Sulla piattaforma elearning sono a disposizione degli studenti i "lucidi" delle lezioni, che svolgono anche un ruolo di sintesi dei contenuti dei testi.

Condividi