Diritti sociali e di cittadinanza - DIRITTO DELLA FAMIGLIA E DEI MINORI (2014/2015)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S000951
Docente
Alessandra Cordiano
crediti
6
Settore disciplinare
IUS/01 - DIRITTO PRIVATO
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Semestrino IA dal 29-set-2014 al 8-nov-2014.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Anno Accademico 2014-2015 Corso di laurea magistrale in Servizio sociale e Politiche sociali
DIRITTO DI FAMIGLIA(6 cfu) Prof.ssa Alessandra Cordiano
Ambito disciplinare: Discipline giuridiche
Settore scientifico-disciplinare: IUS/01

L’insegnamento avrà ad oggetto l’approfondimento degli istituti del diritto di famiglia nelle sue diverse articolazioni. Il corso è indirizzato a quanti vogliano integrare le nozioni fondamentali relative agli istituti familiari apprese nell’insegnamento di “Diritto privato e della famiglia”, impartito nella Laurea triennale.
In particolare, la disciplina prevede lo studio della famiglia quale formazione sociale e diritto fondamentale della persona, del matrimonio e dei suoi effetti, della filiazione e della crisi familiare.
Lo scopo è quello di indirizzare lo studente nell’analisi critica dei diversi problemi interessanti la materia familiare in una visione unitaria dell’ordinamento, con particolare riguardo ai compiti, alle attività e alla prospettiva degli operatori non giuridici di servizio sociale, per sensibilizzarli riguardo ai contesti e alle problematiche più significative con le quali si trovano in contatto.
La conoscenza acquisita dei contesti giuridici di riferimento dovrebbe, da un lato, consentire una migliore costruzione del processo di aiuto; dall'altro, stimolare una efficace capacità relazionale dell'assistente sociale con gli altri operatori (altri servizi, educatori, insegnanti) e con le professioni giuridiche (magistrato, avvocati, tutori e curatori dei minori), differenziando e assumendosi le responsabilità del proprio ruolo professionale.

Programma

Studenti frequentanti
Per gli studenti frequentanti il corso avrà un contenuto seminariale nei temi maggiormente significativi per l’operatore di servizio sociale o che richiedono un approfondimento in ragione dei più recenti interventi normativi e giurisprudenziali. In particolare, il corso verterà su:
1. L’evoluzione del diritto di famiglia e i nuovi modelli familiari.
2. Gli interventi di protezione della famiglia: la giurisdizione e l’amministrazione dei servizi sociali.
3. La crisi della famiglia e la tutela dei minori.
4. Gli ordini di protezione contro gli abusi familiari.
5. La filiazione e la recente riforma in tema di parificazione dei figli.
6. La protezione civile del minore: i provvedimenti del tribunale per i minorenni ex artt. 330-333 c.c., gli affidi temporanei, la protezione amministrativa d’urgenza, le segnalazioni, i minori stranieri non accompagnati.
7. L’adozione.
8. Gli istituti di protezione dei maggiorenni, in particolare l’amministrazione di sostegno.
9. La responsabilità professionale dell’assistente sociale.

Studenti non frequentanti
La famiglia: nozione ed evoluzione dell’istituto; la famiglia nel codice civile e nella Costituzione.
La famiglia come diritto inviolabile.
Coniugio, parentela e affinità. La solidarietà familiare.
La famiglia di fatto.
Il matrimonio civile. Il matrimonio concordatario. Il matrimonio celebrato da ministri di culti ammessi dallo Stato.
L’invalidità del matrimonio.
I rapporti personali nella famiglia. I rapporti patrimoniali e l’impresa familiare.
La crisi del rapporto familiare: la separazione; il divorzio.
La filiazione e le adozioni.

Testi d’esame consigliati
Per gli studenti non frequentanti: F. RUSCELLO, Compendio di diritto di famiglia, Amon, 2014.
Per gli studenti frequentanti, oltre al manuale di riferimento, i materiali verranno forniti a lezione.
Si consiglia l’uso dell’ultima edizione di un Codice civile, aggiornato almeno al 2013.

Modalità d'esame

Modalita d’esame
L’esame sarà svolto con un colloquio orale al fine di verificare il grado di comprensione delle materie oggetto dell’insegnamento e dei relativi problemi.