Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
---|---|---|---|---|
Matematica per la formazione di base 2 | 8 | MAT/04-MATEMATICHE COMPLEMENTARI | Sem. 2 A, Sem. 2 B |
Luca Ramini
|
Laboratorio | 1 | MAT/04-MATEMATICHE COMPLEMENTARI | Vedi pagina del modulo | Vedi pagina del modulo |
Modulo: Laboratorio
-------
Finalità: ricerca e sperimentazione attiva di buone pratiche didattiche.
Durante il laboratorio verranno proposte alcune metodologie per affrontare in modo
competente e moderno la didattica della Matematica nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
Modulo: Matematica per la formazione di base 2
-------
In corso intende fornire agli studenti una conoscenza di base e specialistica per l’insegnamento della matematica nella scuole dell’infanzia e alla primaria, relativamente ai nuclei:
(1) Numeri.
(2) Misura.
(3) Spazio e figure geometriche.
(4) Probabilità e Statistica.
Modulo: Laboratorio
-------
Il laboratorio si svolgerà nelle seguenti attività:
- un modulo comune focalizzato su: Matematica, Non solo Numeri.
- un modulo con esperienze proprie e possibili nella scuola dell’infanzia, maggiormente orientato su: Spazio e Numeri.
- un modulo con esperienze proprie e possibili per la scuola primaria, maggiormente orientato su: Spazio e Numeri.
- un modulo conclusivo comune per entrambi gli ordini scolastici con l’utilizzo di moderni strumenti di calcolo, maggiormente orientato su: Probabilità e Statistica.
Modulo: Matematica per la formazione di base 2
-------
Il corso affronterà aspetti matematici relativamente ai nuclei:
(1) Numeri.
(2) Misura.
(3) Spazio e figure geometriche.
(4) Probabilità e Statistica.
Modulo: Laboratorio
-------
Relazione tecnica sugli argomenti svolti durante le attività di laboratorio.
Modulo: Matematica per la formazione di base 2
-------
L'esame si svolgerà attraverso una prova scritta articolata in domande con sotto-punti, relativamente ai principali argomenti affrontati durante il corso.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>