Psicologia delle relazioni intra-gruppo e inter-gruppi (2014/2015)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S001379
Docente
Monica Pedrazza
Coordinatore
Monica Pedrazza
crediti
6
Settore disciplinare
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. IA dal 1-ott-2014 al 16-nov-2014.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso indagherà le dinamiche psicologiche associate ai processi e alle conseguenze del conflitto intergruppo e della riconcialiazione. Verrà esaminata l’interazione tra cognizioni personali e collettive, emozioni e motivazioni all’interno delle relazioni intergruppo, introducendo teorie e ricerche empiriche di Psicologia Sociale. Si esploreranno, nel dettaglio, tematiche come la cognizione sociale, lo stereotipo, il pregiudizio, le emozioni intergruppo, e l’empatia dando particolar enfasi al loro ruolo all’interno dei conflitti.
I materiali saranno presentati a lezione agli studenti per facilitare la discussione e correggere interpretazioni errate dei contenuti.

Programma

Apprendimento delle prospettive di gestione della conoscenza in gruppi e contesti organizzativi pubblici
Sviluppo di uno sguardo critico su teoria e ricerca
Ipotizzare applicazioni pratiche della teoria alle relazioni intergruppo
Il pregiudizio: cause, tipologie e conseguenze
Empatia e assunzione di prospettiva
Il contatto intergruppi
Le strategie di riduzione del pregiudizio basate sulla categorizzazione
Concetti base sulla employee-driven innovation nelle organizzazioni
Knowledge Management in Social Work
Knowledge Sharing in Social Service Organizations
Si passerà in rassegna lo stato dell’arte degli sviluppi teorici nell’ambito del lavoro in team nelle pubbliche organizzazioni, della gestione della conoscenza e dei processi decisionali di gruppo. Leggendo i “classici” che trattano tali argomenti e studiando le recenti pubblicazioni, gli studenti acquisiranno nuove conoscenze relative a queste prospettive teoriche.

S. Høyrup, 2010, Employee-driven innovation and workplace learning: basic concepts, approaches and themes., European Review of Labour and research, 16 (2) pp. 143-154
J. P. Burton , J. M. Hoobler (2011) Aggressive reactions to abusive supervision: The role of interactional justice and narcissism Scandinavian Journal of Psychology, 52, 389–398
Leung K, Ho S.S.Y., Tong K.K., 2004, Effects of Interactional Justice on Egocentric Bias in Resources Allocation Decision, Journal of Applied Psychology, 89(3), pp.405-415
Zeno C. S. Leung, (2009) Knowledge Management in Social Work: Types and Processes of Knowledge Sharing in Social Service Organizations British Journal of Social Work 39, 693–709
M.-L. M.Hu, T.L. Ou., H.J. Chiou, L.C. Lin, (2012) Effect of social exchange and trust on knowledge sharing and service innovation. Social Behavior and Personality, 40 (5), 783-800
A. Voci, L. Pagotto (2010). Il pregiudizio. Che cosa è, come si riduce. Editori Laterza.13

Modalità d'esame

Esame Orale

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