Laboratorio di etica delle professioni (2014/2015)

Codice insegnamento
4S003558
Docente
Giuliano Bergamaschi
Coordinatore
Giuliano Bergamaschi
crediti
2
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. IIB dal 20-apr-2015 al 7-giu-2015.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire gli strumenti tecnici per capire e riflettere criticamente sulle dinamiche dell'etica applicata ad ogni professionista interessato all'educazione nell'ambito della sua attività lavorativa.

Programma

Programma
L’etica delle professioni secondo il pensiero positivo: Seligman, Csikszentmihalyi, Losada.

Concetti di base dell’etica: Utilitarismo, Virtù, Relativismo, Egoismo, Valore.
Il rapporto tra etica e professione: il difficile equilibrio fra giustizia, bene, risultato e responsabilità.
Concetti di base dell’etica di un professionista dell'educazione: caratteristiche personali, competenze, motivazione, mezzi,"cliente", progetto, motivazione,dialogo.
Analisi dei seguenti vizi rapportati ad un professionista dell'educazione: egoismo, superbia, pregiudizio, ipocrisia, arroganza, indifferenza.
Analisi delle seguenti virtù rapportate ad un professionista dell'educazione: coraggio, fiducia, fatica, generosità, reciprocità.
Sono previste testimonianze - per favorire critiche comparazioni trasversali - dai seguenti mondi: scuola, business, sport e forze armate.

Si consiglia vivamente di frequentare il laboratorio almeno per l’80% delle ore complessive previste per il riconoscimento dei crediti liberi a scelta ( 2CFU).

Per partecipare è necessario inviare la richiesta di iscrizione entro il 18 Aprile 2015 all'indirizzo email del docente: giuliano.bergamaschi@univr.it ,indicando nell'oggetto iscrizione al laboratorio di etica delle professioni. Sono ammessi al laboratorio 20 partecipanti secondo l'ordine di iscrizione.
Testi: Appunti del docente.

Modalità d'esame

La valutazione consisterà in una breve relazione scritta o orale su un tema a piacere del laboratorio.