Psicologia transculturale (2014/2015)

Codice insegnamento
4S02388
Docente
Federica De Cordova
Coordinatore
Federica De Cordova
crediti
6
Settore disciplinare
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. IA dal 1-ott-2014 al 16-nov-2014.

Orario lezioni

Sem. IA
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 14.00 - 16.30 lezione Aula 1.6  
giovedì 14.00 - 16.30 lezione Aula 1.6  

Obiettivi formativi

Gli obiettivi del corso consistono nel:
a) Fornire strumenti concettuali di base che consentano allo studente di inquadrare i processi psicologici e comportamentali, in relazione al contesto culturale in cui la persona vive ed agisce.
b) Approfondire le teorie sviluppate in ambito psicologico che pongono in relazione l’ambiente culturale con la formazione del sé, dell’identità di un gruppo e dei suoi funzionamenti, secondo una prospettiva complessa, non riduzionistica.
c) Analizzare processi psicologici individuali e dinamiche culturali contestualizzandoli nell’ambito dell’agire professionale educativo, evidenziandone gli aspetti di potenziale condizionamento delle relazioni professionali.

Programma

Il corso si propone di introdurre alle principali prospettive teoriche della psicologia culturale, cross-culturale e dell’etnopsichiatria.
In quest’ottica verranno affrontati i processi di costruzione dell’immagine di sè e dell’altro, il bisogno di affiliazione e la spinta all’autonomia, i processi comunicativi. Particolare approfondimento verrà dedicato al concetto di benessere/malessere e alle pratiche di cura.
Le tematiche trattate teoricamente saranno affrontate alla luce delle dinamiche proprie della società contemporanea, evidenziandone le applicazioni ai temi delle migrazioni, della globalizzazione, della multiculturalità.

Testi per l’esame:
Inghilleri P. (a cura di)(2009) "Psicologia culturale", Raffaello Cortina, Milano. Capp. 1,2,3,4,7.
Castiglioni M. (a cura di)(2011) "Identità e corpo migrante. Marchi sessuali femminili." Guerini. Milano. Parte prima e seconda
Benhabib S. (2005) "La rivendicazione dell'identità culturale", Il Mulino, Bologna. Introduzione + capp. 1,3.

Agli studenti frequentanti verrà proposto un programma specifico che verrà esposto all'inizio del corso.

Gli studenti erasmus possono concordare con la docente dei testi specifici alternativi in lingua inglese o francese.

Modalità d'esame

L’esame consisterà in una prova orale.
In caso di scelta dell’esame come opzionale, può essere concordato un programma specifico con la docente.


Note:
Il calendario mensile dei ricevimenti è pubblicato alla voce “Avvisi” della docente.