Storia medievale (2014/2015)

Codice insegnamento
4S00743
Crediti
6
Coordinatore
Paolo Golinelli
Settore disciplinare
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
Lezioni prof. Golinelli 5 Sem. IA Paolo Golinelli
Lezioni prof. Stoffella 1 Sem. IA Marco Stoffella

Orario lezioni

Sem. IA
Attività Giorno Ora Tipo Luogo Note
Lezioni prof. Golinelli lunedì 17.20 - 19.00 lezione Aula 2.2 dal 9-ott-2014  al 16-nov-2014
Lezioni prof. Golinelli martedì 17.20 - 19.00 lezione Aula T.5 dal 9-ott-2014  al 16-nov-2014
Lezioni prof. Golinelli giovedì 10.10 - 11.50 lezione Aula T.2 dal 9-ott-2014  al 16-nov-2014
Lezioni prof. Stoffella lunedì 17.20 - 19.00 lezione Aula 2.2 dal 20-ott-2014  al 20-ott-2014
Lezioni prof. Stoffella martedì 17.20 - 19.00 lezione Aula T.5 dal 21-ott-2014  al 21-ott-2014
Lezioni prof. Stoffella giovedì 11.00 - 12.40 lezione Aula 2.3 dal 23-ott-2014  al 23-ott-2014

Obiettivi formativi

L’insegnamento di Storia medievale si propone di far acquisire ai discenti un patrimonio di conoscenze che saranno particolarmente utili nell’esercizio della professione di educatore, attraverso lo studio delle principali nozioni sulla storia medievale e la loro verifica sulle fonti relative a un problema specifico del Medioevo, costituente il Corso monografico. Insieme le studentesse e gli studenti potranno sperimentare col docente la metodologia della ricerca applicata alla storia: dalla bibliografia, alla ricerca delle fonti, alla loro interpretazione per arrivare alla ricostruzione e alla narrazione storica.
In sintesi le finalità dell’insegnamento sono:

a) Introdurre gli studenti agli strumenti, alle metodologie e alle problematiche della ricerca storica;
b) Fornire le conoscenze essenziali per orientarsi sulla storia (specialmente europea) dal IV al XV secolo, con particolare riferimento alle strutture del potere;
c) Sperimentare i metodi e i parametri conoscitivi acquisiti in ordine a un aspetto specifico, attraverso il corso monografico;

Programma

PARTE GENERALE : Lineamenti generali di storia medievale europea.
Testo adottato: P. GOLINELLI, Breve storia dell’Europa medievale, Bologna, Pàtron, 2004. Il manuale verrà spiegato durante la prima parte delle lezioni, e a supporto dei suoi contenuti verranno fornite fonti in fotocopia, oggetto della verifica finale.

CORSO MONOGRAFICO:

Credere e non credere nel Medioevo

da preparare con gli appunti presi alle lezioni, la lettura delle fonti presentate (di cui si potrà ritirare copia presso il docente stesso) e lo studio del volume:
P. GOLINELLI, Il Medioevo degli increduli, Milano, Mursia, 2009.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti alla lettura di uno dei seguenti libri:

1) G. CHERUBINI, Il lavoro, la taverna, la strada. Scorci di Medioevo, Liguori, Napoli 1997.
2) DI CARPEGNA FALCONERI, Medioevo militante, Einaudi, Torino 2011.
3) G. DUBY, Il cavaliere, la donna e il prete, Roma-Bari, Laterza, varie edizioni;
4) H. FUHRMANN, Guida al Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 2006;
5) V. FUMAGALLI, Paesaggi della paura, Bologna, Il Mulino, 1994;
6) J. LE GOFF (a cura di), L’uomo medievale, Roma-Bari, Laterza, varie edizioni (6 figure + Introd.)
7) G. G.MERLO, Frate Francesco, Bologna, il Mulino, 2013
8) L. PAOLINI, Eretici del Medioevo. L'albero selvatico, Bologna, Pàtron, 1989.
9) Il riso. Capacità di ridere e pratica del riso nelle civiltà medievali, a cura di F. Mosetti Cesaretto, Edizioni dell’Orso, Alessandria 2005
10) ARNOLD J.H., Belief and Unbelief in Medieval Europe, Hodder Arnold, London 2005.
11) BOZÓKY E., La politique des reliques de Constantin à saint Louis. Protection collective et légitimation du pouvoir, Beauchesne, Paris 2006.
12) DINZELBACHER P., Unglaube im „Zeitalter des Glaubes“. Atheismus und Skeptizismus im Mittelalter, Vissenschaftlicher Verlag Bachmann, Badenweiler 2009.

Altre proposte potranno essere indicate durante il corso delle lezioni o segnalate dalle studentesse e dagli studenti stessi. Ogni variazione rispetto all’elenco fornito dovrà essere concordata col docente (anche per libri segnalati in corsi precedenti!)

Modalità d'esame

Esame orale, composto in un test scritto da compilare al momento dell’appello, sulla parte generale; dall’analisi all’impronta di una fonte storica, per dimostrare le competenze acquisite; e dal colloquio sul corso monografico.
Si valuteranno così le competenze e le conoscenze acquisite, soprattutto sotto l’aspetto concettuale e metodologico, nonché le capacità di analisi delle fonti e dei collegamenti.
Per ogni altra indicazione o variazione si veda quanto esposto sulla porta dello studio del docente: 3° piano del palazzo delle aule, stanza 2.08.

Si invitano gli studenti a non intasare la posta elettronica e a non disturbare inutilmente il docente per informazioni che possono acquisire dagli organi preposti: bacheche, sito internet, vademecum. Per problemi particolari possono rivolgersi al docente durante il suo orario ricevimento (vedere la sua pagina web: paolo.golinelli@univr.it)

N.B.: Tutti i testi indicati sono in commercio. Non sono ammesse fotocopie se non per i documenti del corso monografico, forniti dal docente nel corso delle lezioni e durante l’orario di ricevimento per i non frequentanti.
Ci si presenta all'esame con tutti i materiali previsti dal presente programma.