Educazione degli adulti (2014/2015)

Codice insegnamento
4S00720
Docente
Rosanna Cima
Coordinatore
Rosanna Cima
crediti
6
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. IA dal 1-ott-2014 al 16-nov-2014.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

1 - Conoscere il panorama dell’età adulta e del divenire adulte e aduti in relazione ai cambiamenti sociali ed economici;
2 – Individuare i processi educativi che favoriscono il dialogo con le continuità e le discontinuità della vita.
3 – Approfondire la narrazione della storia di vita come pratica educativa in età adulta.

Programma

Dialogando con testi e testimonianze affronteremo i seguenti interrogativi:
- Quali immagini di adulte e di adulti si rappresentano oggi?
- Cosa permette o impedisce l’interazione tra le generazioni?
- Progettazione educativa in età adulta: quali gli aspetti geopolitici da considerare?

Processi di accompagnamento educativo in età adulta: narrazione, ascolto, restituzione e cura del territorio.

Modalità didattiche: alle lezioni di carattere generale si intrecciano esercitazioni in piccolo gruppo e incontri di approfondimento in forma laboratoriale. Si individueranno uno o più strumenti qualitativi per la rielaborazione e la restituzione dell’esperienza del corso.

Testi obbligatori
1 – Dispensa (scaricabile da link solo per gli studenti frequentanti)
2 - Rosanna Cima, Pratiche narrative per una pedagogia dell’invecchiare, Franco Angeli, Milano, 2012.
3 - Edda Melon, Luisa Passerini, Luisa Ricoldone, Luciana Spina, Vecchie allo specchio. Rappresentazioni nella realtà sociale, nel cinema e nella letteratura, CIRSDe, Università degli Studi di Torino, scaricabile
http://www.cirsde.unito.it
4 - Micaela Castiglioni (a cura) L’educazione degli adulti tra crisi e ricerca di senso, Unicopli, 2010 (2 capitoli indicati durante le lezioni)

Uno a scelta tra i seguenti romanzi/saggi:
Diana Athill, Da qualche parte verso la fine, BUR, Milano, 2010.
Doris Lessing (1983), Il diario di Jane Somers, Feltrinelli, 1988.
Loredana Lipperini, Non è un paese per vecchie, Feltrinelli, 2010.
Tahar Ben Jelloun, Mia madre una bambina, Einaudi, 2006

Per gli studenti e le studentesse non frequentanti:
1 – Micaela Castiglioni (a cura) L’educazione degli adulti tra crisi e ricerca di senso, Unicopli, 2010.
2 - Rosanna Cima, Pratiche narrative per una pedagogia dell’invecchiare, Franco Angeli, Milano, 2012.
3 - Edda Melon, Luisa Passerini, Luisa Ricoldone, Luciana Spina, Vecchie allo specchio. Rappresentazioni nella realtà sociale, nel cinema e nella letteratura, CIRSDe, Università degli Studi di Torino, scaricabile http://www.cirsde.unito.it
4 – Un libro a scelta tra i romanzi/saggi sopra elencati

Modalità d'esame

colloquio
Gli studenti Erasmus possono concordare con la docente dei testi specifici alternativi.

Materiale didattico

Documenti