Psicologia della disabilità e dell'integrazione - Laboratorio (2014/2015)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S001193
Crediti
1
Settore disciplinare
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
Laboratorio [Gruppo 1] 1 Lab. 1 B Marinella Majorano
Laboratorio [Gruppo 2] 1 Lab. 1 B Daniela Raccanello
Laboratorio [Gruppo 3] 1 Lab. 1 B Lucia Tomat

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il laboratorio di Psicologia della disabilità e dell’integrazione si propone di favorire l’utilizzo concreto delle conoscenze apprese all’interno del corso di Psicologia della disabilità e dell’integrazione. Tra i risultati attesi figura la promozione di capacità di applicazione delle conoscenze acquisite in merito ai bisogni educativi speciali e/o alle disabilità in diversi contesti educativi, in riferimento allo sviluppo linguistico, cognitivo e socio-emotivo.

Programma

L’attività di laboratorio si focalizzerà sulla progettazione di interventi per favorire l’integrazione di bambini con bisogni educativi speciali e/o disabilità in diversi contesti educativi, in riferimento allo sviluppo linguistico, cognitivo e socio-emotivo.

Modalità didattiche
L’attività di laboratorio prevede l’utilizzo di strategie didattiche attive, basate su apprendimento collaborativo, problem solving e discussione tra pari.

Modalità d'esame

L’attività di laboratorio prevede l’elaborazione di un progetto. Le modalità di svolgimento del progetto saranno comunicate durante il laboratorio stesso.

Condividi