Pedagogia della letteratura per l'infanzia e della biblioteca scolastica - Pedagogia della lettura e della biblioteca scolastica (2014/2015)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S003560
Docente
Silvia Blezza
crediti
4
Settore disciplinare
M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 2 B dal 27-apr-2015 al 29-mag-2015.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il Corso di prefigge di fornire conoscenze e competenze in merito alla promozione e all'educazione della/alla lettura nel contesto classe e nella biblioteca scolastica, al fine di formare lettori appassionati, motivati e competenti sotto il profilo critico-letterario. Si indicheranno teorie, concetti e obiettivi, nonché metodologie e tecniche per formulare progetti educativi nella scuola scientificamente fondati.

Programma

Finalità ed obiettivi di un’educazione alla lettura attraverso la letteratura e la divulgazione. Competenze necessarie al lettore contemporaneo. I piaceri della lettura e la motivazione. La lettura e la rilettura a voce alta del docente: teoria, funzioni e modalità esecutive. Modalità di lettura di romanzi, albi e libri illustrati. La comprensione e l’interpretazione del testo per l’educazione alla lettura: aspetti teorici e proposte operative. L’atto di lettura ed il ruolo critico-interpretativo del bambino/ragazzo lettore. Promozione e animazione del libro/lettura: criticità e problemi attuativi; riferimenti teorici; presentazione di alcune proposte operative. Come leggere i “classici” a scuola. La normativa scolastica sull'educazione e promozione della lettura. La Biblioteca scolastica: gli orientamenti internazionali; esempi di eccellenza; la realtà italiana nel passato e nel presente; leggere e fare ricerca; la catalogazione e gli spazi. Come si strutturano progetti di educazione alla lettura.

Testi d’esame:
Saranno indicati all’inizio delle lezioni. Ci saranno delle integrazioni per gli studenti non frequentanti. Si considera frequentante chi è stato presente almeno al 70% delle lezioni.

** La docente, durante le lezioni, indicherà come studiare in modo mirato i volumi e le parti da approfondire meglio.
Inoltre presenterà molto materiale che non c’è nei libri, per cui si consiglia vivamente la presenza alle lezioni in modo da acquisire una competenza anche operativa.

Modalità d'esame

Prova scritta con 4/5 domande aperte sulla Pedagogia della lettura e della biblioteca scolastica, nelle quali saranno richieste parecchi contenuti e concetti, da presentare secondo una rigorosa argomentazione logica. La docente fornirà indicazioni, sia durante le lezioni sia tramite avviso on line, su come prepararsi per la prova scritta.

Condividi