Pedagogia della letteratura per l'infanzia e della biblioteca scolastica - Letteratura per l'infanzia (2014/2015)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S003560
Docente
Silvia Blezza
crediti
4
Settore disciplinare
M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 2 A dal 2-mar-2015 al 1-apr-2015.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il Corso di prefigge di far conoscere la disciplina "Letteratura per l'infanzia" sotto il profilo epistemologico e come produzione editoriale contemporanea, vista l'attuale mancanza di una solida formazione dei docenti in servizio in materia. L'obiettivo è di far conoscere alcuni autori classici, nonché tematiche e scritture contemporanee, facendo in modo che gli studenti siano in grado sia di valutare la qualità migliore dei libri sia di analizzarli ed interpretarli in profondità. Tutto ciò al fine di imparare a scegliere opere che siano letteratura originale, non commerciale ed omologante ma arricchente sotto il profilo umano e identitario.

Programma

Definizione, ambiti, generi della Letteratura per l’infanzia. Evoluzione storica e sviluppi della letteratura per l’infanzia in Italia. Gli aspetti innovativi e qualificanti della letteratura contemporanea italiana e straniera: tendenze, tematiche, personaggi, scritture, aspetti positivi e problematici. Albi e libri illustrati per le diverse età: la migliore produzione nazionale ed internazionale; criteri di scelta e di analisi. Aspetti e caratteristiche de Le avventure di Pinocchio di Collodi. Presentazione delle caratteristiche fondamentali di alcuni “classici” contemporanei per l’infanzia. Adattamenti, riduzioni e riscritture dei classici. Come valutare e scegliere i libri per ragazzi. Le mode editoriali nella scuola.

Testi d’esame:
Saranno indicati all’inizio delle lezioni. Ci saranno delle integrazioni per gli studenti non frequentanti. Si considera frequentante chi è stato presente almeno al 70% delle lezioni.

** La docente, durante le lezioni, indicherà come studiare in modo mirato i volumi e le parti da approfondire meglio. Inoltre presenterà molto materiale che non c’è nei libri, per cui si consiglia vivamente la presenza.
** Si raccomanda di seguire le lezioni perché durante il corso la docente mostrerà molte slide, video, libri e materiale attraverso il quale si formano competenze teorico-prassiche che integrano lo studio teorico dei testi.

Modalità d'esame

L'esame di Letteratura per l'infanzia deve essere sostenuto prima di quello di Pedagogia della lettura e della biblioteca scolastica. La prova scritta consiste in 4/5 domande aperte in cui si chiedono molti contenuti e concetti, con buona argomentazione logica. Alla prova d’esame si allega la relazione critica di un’opera di narrativa per bambini e ragazzi (elenco delle opere e modalità di stesura verranno inserite on line a conclusione delle lezioni e presentate nel dettaglio durante le lezioni). Saranno fornite indicazioni (durante le lezioni e con avviso on line) su come preparare la prova scritta.

Condividi