Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Esiti di apprendimento previsti
1. Conoscere l'evoluzione della Pedagogia Interculturale.
2. Conoscere i fondamenti epistemologici della Pedagogia Interculturale. 3.Acquisire consapevolezza di alcune dinamiche cognitivo-relazionali che contraddistinguono l’incontro con l’altro.
4. Conoscere i principi base della comunicazione interculturale
5. Conoscere alcune tecniche per la gestione dei conflitti
6. Conoscere le dinamiche che connotano il rapporto con le famiglie, in particolare straniere.
7. Conoscere e padroneggiare alcuni strumenti per la comunicazione con le famiglie migranti.
8. Conoscere le dinamiche esistenti tra partecipazione e appartenenza.
9.Acquisire consapevolezza del ruolo della scuola e dell’insegnante nella formazione interculturale del cittadino.
Contenuti
Nascita e specificità della pedagogia interculturale
Il rapporto io-altro
Stereotipi, pregiudizi e processi di categorizzazione sociale
Riconoscimento, rispetto e dialogo.
Il conflitto
Appartenenza e partecipazione
Educazione alla cittadinanza interculturale
Metodi didattici
Lezioni frontali, lavori di gruppo, testimonianze di esperti e docenti.
Bibliografia
1. Todorov T., La conquista dell’America, Einaudi, Torino.
2. Damiano, E., Educazione interculturale: Stato dell'arte, in Pedagogia e Vita, 2008 (l'articolo sarà disponibile on-line).
3. Dusi, P., La scuola: un'educazione per tutti, in Pedagogia e Vita, 2008, (sarà disponibile on-line).
4. Milan, Multiculturalità, nuova cittadinanza ed educazione interculturale, in Studium educationis, 2009, 3, pp. 101-110 (sarà disponibile on-line)
5. Dusi P., La comunicazione scuola-famiglia. Riflessioni e strumenti, Franco Angeli, Milano.
6. Portera A., Dusi P., Guidetti B. (eds.), L’educazione interculturale alla cittadinanza, La Scuola, Brescia.
7. Moro, M.R., I nostri bambini domani, Franco Angeli Milano, 2011, Brani scelti (saranno disponibili on line).
Metodi di valutazione:
La valutazione si compone di due parti: sia il superamento di un same scritto a domande aperte concernenti gli argomenti trattati a lezione e i testi indicati in bibliografia, sia la stesura di un report di ricerca individuale o di gruppo inerente il tema dell'appartenenza.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>