Pedagogia della letteratura per l'infanzia e della biblioteca scolastica - Letteratura per l'infanzia (2013/2014)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S003560
Docente
Silvia Blezza
crediti
4
Settore disciplinare
M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
non ancora assegnato

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il Corso di prefigge di far conoscere la disciplina "Letteratura per l'infanzia" sotto il profilo epistemologico e come produzione editoriale contemporanea. L'obiettivo è di far conoscere alcuni autori classici, nonché tematiche e scritture contemporanee, facendo in modo che gli studenti siano in grado sia di valutare la qualità migliore dei libri sia di analizzarli ed interpretarli in profondità. Tutto ciò al fine di imparare a scegliere opere che siano letteratura originale, non commerciale ed omologante ma arricchente sotto il profilo umano e identitario.

Programma

Definizione, ambiti, generi della Letteratura per l’infanzia. Evoluzione storica e sviluppi della letteratura per l’infanzia in Italia. Gli aspetti innovativi e qualificanti della letteratura contemporanea italiana e straniera: tendenze, tematiche, personaggi, scritture, aspetti positivi e problematici. Albi e libri illustrati per le diverse età: la migliore produzione nazionale ed internazionale; criteri di scelta e di analisi. Aspetti e caratteristiche de Le avventure di Pinocchio di Collodi. Presentazione delle caratteristiche fondamentali di alcuni “classici” contemporanei per l’infanzia. Come valutare e scegliere i libri per ragazzi.

Testi d’esame:
Saranno indicati all’inizio delle lezioni. Ci saranno delle integrazioni per gli studenti non frequentanti. Si considera frequentante chi è stato presente almeno al 70% delle lezioni.

** La docente, durante le lezioni, indicherà come studiare in modo mirato i volumi e le parti da approfondire meglio. Inoltre presenterà molto materiale che non c’è nei libri, per cui si consiglia vivamente la presenza.

Modalità d'esame

L'esame di Letteratura per l'infanzia deve essere sostenuto prima di Pedagogia della lettura e della biblioteca scolastica. La prova scritta consistente in 4/5 domande aperte in cui si chiedono molti contenuti e concetti. Alla prova d’esame si allega la relazione critica di un’opera di narrativa per bambini e ragazzi (elenco delle opere e modalità di stesura verranno inserite on line a conclusione delle lezioni e presentate nel dettaglio durante le lezioni). Saranno fornite indicazioni (durante le lezioni e con avviso on line) su come preparare la prova scritta.

Condividi