Teoria della ricerca storica in pedagogia (2013/2014)

Codice insegnamento
4S000563
Docente
Mario Gecchele
Coordinatore
Mario Gecchele
crediti
9
Settore disciplinare
M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem IA, Sem IB

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Obiettivi culturali
Il corso si propone di far riflettere su come si sia fatta ricerca storica nel settore pedagogico, seguendo i diversi modelli culturali; sul senso della oggettività e della soggettività della storia; sulla possibilità di una interpretazione del fatto storico. Intende far sperimentare, anche attraverso proposte concrete di ricerca, come la ricerca storica possa e debba procedere secondo il metodo scientifico, superando le posizioni di chi ha usato per molto tempo la storia, volgendola per convenienza funzionalmente alla difesa o al progresso di un popolo, di uno stato, di un’ideologia o di una civiltà. Vuol far emergere in particolare l’attenzione che la società in ogni tempo ha rivolto verso i diversi ed i marginali, sia negli studi che nelle realizzazione di servizi ed istituti educativi appositi rivolti alla persona (case di riposo, istituti assistenziali ed educativi, ecc.).

Obiettivi formativi

Conoscenze: intende presentare, anche in forma seminariale, riflessioni, contenuti, metodi su come si è sviluppata e su come si presenta oggi la ricerca storica in campo pedagogico-educativo, specificandone l’oggetto ed il metodo. Far conoscere l’evoluzione nel tempo di istituzioni che hanno come finalità la cura e l’educazione.
Comprensione: intende contribuire a sviluppare abilità di ricerca, di interpretazione e di narrazione delle idee, dei fatti che riguardano l’educativo; far capire come il presente, anche nel campo dei servizi socio-educativi, sia sviluppo e frutto di un cammino che ha le radici nelle società passate. Favorire lo svilupparsi negli studenti del senso storico, cioè del sentirsi coinvolti in un processo che inizia nel passato e prosegue nel futuro, a cui ogni persona può apportare il suo contributo.
Capacità di applicazione: presentando e facendo sperimentare laboratoriamente esempi concreti di ricerca in campo educativo, intende favorire capacità per un approccio scientifico nell’interpretare e collocare storicamente i vari servizi educativi.

Programma

Storia e storia della pedagogia. Il metodo dello storico.
La storiografia in educazione.
Teorie, metodi, fonti, modelli.
Contenuti attuali della ricerca in storia della pedagogia.
L’evoluzione della pedagogia speciale.

Testi per l’esame
H. I. Marrou, La conoscenza storica,. Il Mulino, Bologna, 1997.
L. Bellatalla, P. Russo, La storiografia dell’educazione. Metodi, fonti, modelli e contenuti, Franco Angeli, Milano, 2005.
M. Gecchele, La diversità. Un approccio storico, Dispensa 2013-2014, presso Libreria Qui Edit.
M. Gecchele (a cura di), Dispensa. Appunti di Storia della Pedagogia, Presso Libreria Qui Edit.

Modalità d'esame

Prova scritta con domande a risposta libera

Note
Il corso è aperto a tutti gli iscritti. Saranno attivati seminari fra i presenti.