Pedagogia della mediazione culturale (2013/2014)

Codice insegnamento
4S02396
Docente
Rosanna Cima
Coordinatore
Rosanna Cima
crediti
6
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem IIA dal 24-feb-2014 al 20-apr-2014.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

1 - Conoscere la Pedagogia della Mediazione Culturale per saper leggere le differenti domande educative nei contesti multiculturali.

2 – Individuare i riferimenti concettuali e pratici per impostare progetti educativi e di mediazione culturale con famiglie, gruppi di età e lingue differenti.

3 – Imparare a interrogare in nostro sguardo che osserva.

Programma

- Analisi di contributi teorici della Pedagogia della Mediazione Culturale ad orientamento etnoclinico.

- La Pedagogia della Mediazione Culturale nei progetti educativi territoriali.

- Approfondimento del tema dello sguardo come lavoro di base per impostare le azioni educative.

La parte teorica verrà posta in relazione alle realtà dei servizi educativi, sociali e di cura analizzando situazioni concrete.

Modalità didattiche: lezioni frontali; ricerche in piccolo gruppo; seminari di approfondimento. Si individueranno uno o più strumenti qualitativi per la rielaborazione e la restituzione dell’esperienza del corso.

Testi:

1)Rosanna Cima, Incontri possibili. Mediazione culturale per una pedagogia
sociale, Carocci.

2)Jaqueline Morineau, Lo spirito della mediazione, Franco Angeli 2013.

3)Ngugi wa Thiongo, Spostare il centro del mondo. la lotta per le libertà
culturali, Meltemi, (da pag. 86 a pag. 121)

Uno a scelta tra i seguenti romanzi/saggi:
- Cheikh Hamidou Kane, L’ambigua Avventura, Edizioni e/o.
- Tahar Ben Jelloun, Le pareti della solitudine, Einaudi.
- Rosanna Cima, Abitare le diversità, Carocci.
- Fatima Mernissi, La terrazza proibita. Vita nell’harem, Giunti.

Per gli studenti non frequentanti, obbligatori:

1)Rosanna Cima, Incontri possibili. Mediazione culturale per una pedagogia
sociale, Carocci, Roma.
2)Jaqueline Morineau, Lo spirito della mediazione, Franco Angeli 2013.
3)Tzevetan Todorov, La conquista dell’America. La questione dell’altro,
Einaudi, Torino.
4)Vanessa Maher, Genitori migranti, Rosenberg & Sellier.

5)Facoltativo: uno a scelta tra i romanzi sopra citati.

Modalità d'esame

colloquio
Gli studenti erasmus possono concordare con la docente dei testi specifici alternativi