Educazione degli adulti (2013/2014)

Codice insegnamento
4S00720
Docente
Rosanna Cima
Coordinatore
Rosanna Cima
crediti
6
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem IIB dal 21-apr-2014 al 8-giu-2014.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

1 - Conoscere il complesso panorama dell’età adulta e del divenire adulte e aduti;

2 – Individuare i processi educativi che favoriscono il dialogo con le continuità e le discontinuità della vita.

3 – Approfondire la narrazione della storia di vita come una pratica di accompagnamento in età adulta

Programma

Dialogando con testi e testimonianze affronteremo i seguenti interogativi:

- Quali immagini di adulte e di adulti si rappresentano oggi?

- Cosa permette o impedisce l’interazione tra le generazioni?

- Quale progettazione educativa, che tenga conto dei cambiamenti del contesto di vita (emigrazioni, immigrazioni, nuove povertà, invecchiamento della popolazione).è necessaria, nell’età adulta?

L’accompagnamento educativo in età adulta: approfondiremo l’interazione tra
- Narrazione, ascolto, restituzione, trasformazione
- Storie comuni e cura delle comunità

Modalità didattiche: alle lezioni di carattere generale si intrecciano esercitazioni in piccolo gruppo e incontri di approfondimento in forma laboratoriale. Si individueranno uno o più strumenti qualitativi per la rielaborazione e la restituzione dell’esperienza del corso.

Testi obbligatori:

1 – Adulte e Adulti: percorsi educativi (dispensa, verrà segnalato il link per accedere al testo).

2 - Rosanna Cima, Pratiche narrative per una pedagogia dell’invecchiare, Franco Angeli, Milano, 2012.

3 - Edda Melon, Luisa Passerini, Luisa Ricoldone, Luciana Spina, Vecchie allo specchio. Rappresentazioni nella realtà sociale, nel cinema e nella letteratura, CIRSDe, Università degli Studi di Torino, scaricabile http://www.cirsde.unito.it

Uno a scelta tra i seguenti romanzi/saggi:

Rosanna Cima, Abitare le diversità, Carocci.
Thaar Ben Jelloun, Mia madre una bambina, Einaudi.
Agota Kristof, L'analfabeta, Casagrande Editori.
Catherine Dunne, Il viaggio verso casa, Edizioni Guanda.
Doris Lessing, Il diario di Jane Somers, Feltrinelli.


Per gli studenti e le studentesse non frequentanti:

1 – M. Castiglioni, L' educazione degli adulti tra crisi e ricerca di senso, Unicopli.

2 - Rosanna Cima, Pratiche narrative per una pedagogia dell’invecchiare, Franco Angeli, Milano, 2012.

3 - Edda Melon, Luisa Passerini, Luisa Ricoldone, Luciana Spina, Vecchie allo specchio. Rappresentazioni nella realtà sociale, nel cinema e nella letteratura, CIRSDe, Università degli Studi di Torino, scaricabile http://www.cirsde.unito.it

4 - Paolo Jedlowski, Storie comuni. La narrazione nella vita quotidiana, B. Mondadori, Milano 2000.

5 – Un libro a scelta tra i romanzi sopra elencati

Modalità d'esame

colloquio
Gli studenti erasmus possono concordare con la docente dei testi specifici alternativi.