Organizzazione dei servizi (2013/2014)

Codice insegnamento
4S01511
Docente
Giorgio Gosetti
Coordinatore
Giorgio Gosetti
crediti
9
Settore disciplinare
SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1A, sem. 1B

Orario lezioni

Sem. 1A
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 14.00 - 16.00 lezione Aula LISSS 4  
martedì 14.00 - 16.00 lezione Aula LISSS 4  
mercoledì 14.00 - 15.00 lezione Aula LISSS 4  
sem. 1B
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 14.00 - 16.00 lezione Aula LISSS 4  
martedì 14.00 - 16.00 lezione Aula LISSS 4  
mercoledì 14.00 - 16.00 lezione Aula LISSS 4  

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è la conoscenza degli aspetti basilari delle organizzazioni, ed in particolare di quelle contraddistinte da complessità ed appartenenti all’area dei servizi sociali e sanitari. Oggetto di approfondimento sono anche le principali teorie organizzative utili per l’analisi e la comprensione delle caratteristiche distintive delle organizzazioni. Il corso presta attenzione inoltre ai recenti sviluppi dell’organizzazione dei servizi sociali e sanitari in Italia e prevede l’illustrazione di metodi e strumenti di analisi organizzativa, che consentono di leggere l’organizzazione nei suoi processi interni e nelle relazioni con il contesto di riferimento. I contenuti del corso sono posti in relazione infine con i più generali cambiamenti in atto nel mondo del lavoro e delle organizzazioni. Il corso prevede anche un’attività di applicazione dei metodi e strumenti di analisi delle organizzazioni.

Programma

La prima parte affronta gli aspetti introduttivi alla comprensione delle organizzazioni e dei modelli organizzativi, con particolare riferimento ai concetti di variabile organizzativa, struttura, processo, integrazione, rete, potere e autorità. La seconda parte è dedicata alle caratteristiche organizzative che stanno assumendo i servizi sociali e sanitari in Italia, con particolare riferimento alle relazioni interorganizzative e all’integrazione fra servizi. La terza parte approfondisce i principali cambiamenti che stanno caratterizzando il mondo del lavoro e delle organizzazioni, e che sono alla base dei nuovi bisogni e delle nuove modalità di organizzazione del lavoro.

Modalità d'esame

L’esame, sostenuto in forma orale, prevede la conoscenza dei testi:
G. Gosetti, M. La Rosa, Sociologia dei servizi. Elementi di organizzazione e programmazione, FrancoAngeli, Milano, 2006.
F. Franzoni, M. Anconelli, La rete dei servizi alla persona. Dalla normativa all’organizzazione (Nuova edizione), Carocci, Roma, 2014.
G. Gosetti (a cura di), Lavoro e lavori. Strumenti per comprendere il cambiamento, FrancoAngeli, Milano, 2011.