Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (2012/2013)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S02384
Crediti
8
Coordinatore
Manuela Lavelli
Settore disciplinare
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
Psicologia dello sviluppo 4 Sem IB Manuela Lavelli
Psicologia dell' educazione 4 Sem IA Marinella Majorano

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Psicologia dello Sviluppo (I modulo di ‘Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione’, Scienze della Formazione Primaria) - 2012-2013
Prof.ssa Manuela Lavelli (Coordinatore)

-------
Il modulo di Psicologia dello Sviluppo si propone di: (a) fornire le conoscenze di base e alcuni strumenti concettuali e operativi per la comprensione dei processi di sviluppo nei diversi ambiti psicologici (motorio, percettivo, comunicativo-linguistico, cognitivo, emotivo, sociale) dal periodo prenatale all’età scolare, con particolare attenzione al periodo prescolare e scolare; (b) favorire la riflessione sull’applicazione di tali conoscenze nei contesti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
Gli obiettivi formativi specifici, in termini di risultati di apprendimento attesi, sono i seguenti:
1 - Conoscenza e comprensione dei processi di sviluppo nei diversi ambiti psicologici (motorio, percettivo, comunicativo-linguistico, cognitivo, emotivo, sociale) dal periodo pre- o neonatale all’età scolare, delle principali teorie che spiegano questi processi, e dei fattori che possono favorirli o ostacolarli.
2 - Capacità di applicare le conoscenze acquisite nel lavoro con i bambini nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, in particolare:
- nell’osservazione del comportamento dei bambini nell’interazione con pari e adulti;
- nella costruzione di relazioni con i singoli bambini, il gruppo di bambini, e i loro genitori;
- nella progettazione di percorsi educativi e didattici (condiviso con modulo di Psicologia dell’Educazione);
- nella predisposizione degli ambienti e dei materiali (condiviso con modulo di Psicologia dell'Educazione);
- nel leggere e affrontare situazioni problematiche (condiviso con modulo di Psicologia dell'Educazione).
3 - Capacità di considerare l’interdipendenza tra fattori biologici e fattori ambientali nella comprensione delle differenze individuali nei percorsi di sviluppo e apprendimento, e nella relativa progettazione di proposte appropriate (condiviso con modulo di Psicologia dell'Educazione).
4 - Capacità di comunicare con chiarezza e padronanza terminologica le conoscenze acquisite, nonché una propria elaborazione di tali conoscenze, e riflessioni su problematiche educative di interesse (condiviso con modulo di Psicologia dell'Educazione).
5 - Capacità di approfondire le conoscenze acquisite mediante l’uso di fonti bibliografiche in funzione delle problematiche che dovrà affrontare nell’esperienza professionale (condiviso con modulo di Psicologia dell'Educazione).

----

Psicologia dell’Educazione (II modulo di ‘Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione’, Scienze della Formazione Primaria) - 2012-2013
Prof.ssa Marinella Majorano


Il modulo di Psicologia dell’Educazione ha un duplice obiettivo: fornire una conoscenza di base delle problematiche teoriche e metodologiche relative alle tappe di sviluppo dei processi di apprendimento del bambino nei contesti educativi; fornire una conoscenza base sugli indicatori di rischio in età prescolare e scolare di difficoltà o ritardi nell’ambito di tali processi.
Nello specifico, i risultati di apprendimento attesi sono i seguenti:
1) conoscenza e comprensione dello sviluppo dei processi di apprendimento di lettura, scrittura e calcolo durante l’età scolare, con riferimento ai principali modelli teorici in ambito evolutivo; conoscenza dei prerequisiti nelle diverse aree (verbale e non verbale) e ruolo dei processi trasversali (memoria e attenzione) che permettono lo sviluppo degli apprendimento in età prescolare;
2) capacità di tenere conto in maniera critica della relazione tra caratteristiche del bambino (fattori individuali, competenze, modalità di apprendere), caratteristiche del contesto scuola (offerta scolastica, modo di istruire, gruppo classe e contesto scolastico allargato) e di altri contesti nel determinare i processi di apprendimento (condiviso con Psico dello Sviluppo);
3) capacità di applicare le conoscenze acquisite nel processo di osservazione e progettazione nei diversi contesti educativi, in particolare nelle situazione di rischio (condiviso con Psico dello Sviluppo);
4) capacità di utilizzare un linguaggio chiaro e adeguato rispetto alle conoscenze (condiviso con Psico dello Sviluppo);
5) capacità di sviluppare una conoscenza critica fonte di riflessione e di approfondimento personale su tali conoscenze utilizzando anche altre fonti bibliografiche (condiviso con Psico dello Sviluppo);

Programma

Psicologia dello Sviluppo (I modulo di ‘Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione’, Scienze della Formazione Primaria) - 2012-2013
Prof.ssa Manuela Lavelli (Coordinatore)

-------
I processi che caratterizzano le diverse fasi e i diversi ambiti dello sviluppo saranno presentati alla luce delle teorie classiche di Piaget, Vygotskij, Bowlby, dei loro sviluppi, e delle critiche e innovazioni apportate da posizioni teoriche e filoni di ricerca più recenti (es., infant research, teoria della mente).
Dopo un’introduzione alle questioni-chiave della psicologia dello sviluppo, il percorso delle lezioni seguirà quello dello sviluppo psicologico del bambino durante il periodo pre- e post-natale, la prima infanzia, l’età prescolare e l’età scolare, focalizzandosi sui cambiamenti che si realizzano in tali periodi e i fattori e i processi sottesi ai diversi cambiamenti.
La prospettiva socioculturale costituirà il framework di riferimento teorico per affrontare le tematiche fondamentali dell’interdipendenza tra fattori biologici e culturali nei percorsi individuali di sviluppo e apprendimento.
Particolare attenzione sarà data:
- alla relazione tra processi socio-emotivi e processi cognitivi;
- alle differenze individuali e culturali.

Modalità didattiche
Le lezioni frontali condotte con supporti visivi si alterneranno a momenti nei quali gli studenti prenderanno parte attiva allo svolgimento del corso, tramite la discussione e l’analisi di materiali di ricerca videoregistrati, esemplificativi di concetti e questioni affrontate. L'uso di filmati permetterà inoltre lo svolgimento di esercitazioni di osservazione del comportamento di bambini di diverse fasce d'età, in diversi contesti educativi e scolastici. Anche per questi motivi la frequenza è vivamente consigliata.

Testi per l’esame
Per la parte d’esame relativa alla Psicologia dello Sviluppo è prevista la preparazione di un manuale di Psicologia dello Sviluppo fino all’età scolare, e di un breve testo monografico a scelta:
1) Belsky, J. (2007/2009). Psicologia dello sviluppo, Vol. I. Bologna: Zanichelli, esclusi i capitoli 2, 8, 9, 10.
2) A scelta, uno dei seguenti testi secondo l’interesse:
A) Età prescolare
Ornaghi, V., e Grazzani Gavazzi, I. (2009). La comprensione della mente nei bambini. Trento: Erickson.
B) Età scolare
Lafortune, L., Doudin, P.A., Pons, F., e Hancock, D.R. (2012). Le emozioni a scuola. Trento: Erickson, solo i capitoli 1 e 5.
Per gli studenti frequentanti sarà inoltre disponibile copia delle slides delle lezioni.
Gli studenti non frequentanti potranno incontrare la docente per eventuali chiarimenti funzionali alla preparazione dell’esame, negli orari di ricevimento.

------

Psicologia dell’Educazione (II modulo di ‘Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione’, Scienze della Formazione Primaria) - 2012-2013
Prof.ssa Marinella Majorano

Nella prima parte del corso si prevede di approfondire i meccanismi base responsabili dei processi di apprendimento nel bambino. Si intende fornire conoscenze sui principali modelli teorici che descrivono lo sviluppo della lettura, scrittura e calcolo, tenendo conto del ruolo dei meccanismi di memoria e attenzione. Si prevede inoltre di analizzare in specifico i prerequisiti in età prescolare che favoriscono lo sviluppo dei processi di alfabetizzazione nella scuola primaria.
Nella seconda parte del corso si prenderà in considerazione il ruolo delle variabili del contesto nei processi educativi a diversi livelli (proposte didattiche, gruppo classe, contesto scuola, famiglia), con riferimento alla prospettiva teorica socio-costruttivista e approfondendo l’interazione tra fattori cognitivi, socio-emotivi e motivazionali nei processi di apprendimento.
Si intende inoltre approfondire il tema dell’osservazione e della progettazione educativa nei casi di rischio o difficoltà di apprendimento.

Modalità didattiche

Le lezioni saranno frontali con l’ausilio di materiali visivi, tra cui anche filmati o discussione di casi, al fine di favorire un’applicazione immediata delle conoscenze teoriche. Si prevede un coinvolgimento attivo degli studenti in discussioni, al fine di favorire una riflessione critica sui temi affrontati. Si consiglia per tali ragioni la frequenza da parte degli studenti.

Testi per l’esame
Per la parte d’esame relativa alla Psicologia dell’Educazione è previsto lo studio dei seguenti testi:

Stella, G. (2000). Lo sviluppo cognitivo. Milano: Bruno Mondadori Editore.
Antonietti, A., Cantoia, M. (2010). Come si impara. Milano: Mondadori Editore. (I PARTE)

Modalità d'esame

Psicologia dello Sviluppo (I modulo di ‘Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione’, Scienze della Formazione Primaria) - 2012-2013
Prof.ssa Manuela Lavelli (Coordinatore)


L’esame per l’intero insegnamento di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione consisterà in un’unica prova scritta costituita da sei domande a risposta aperta: tre relative al modulo di Psicologia dello Sviluppo e tre relative al modulo di Psicologia dell’Educazione (tempo totale: due ore). Le domande saranno di tipo descrittivo (per la verifica delle conoscenze acquisite), argomentativo (per la verifica della comprensione e della capacità di porre in relazione ed elaborare le conoscenze acquisite), e applicativo (per la verifica della capacità di applicare le conoscenze acquisite a specifiche situazioni o contesti educativi).
Nella valutazione saranno considerati:
- il possesso di conoscenze relative sia ai processi di sviluppo e apprendimento, sia alle prospettive teoriche che li interpretano;
- i livelli di comprensione ed elaborazione delle conoscenze;
- la qualità della comunicazione: chiarezza espositiva, padronanza terminologica, correttezza ortografica e sintattica.

------

Psicologia dell’Educazione (II modulo di ‘Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione’, Scienze della Formazione Primaria) - 2012-2013
Prof.ssa Marinella Majorano

L’esame per l’intero insegnamento di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione consisterà in un’unica prova scritta costituita da sei domande a risposta aperta: tre relative al modulo di Psicologia dello Sviluppo e tre relative al modulo di Psicologia dell’Educazione (tempo totale: due ore).

Condividi