Teoria della ricerca storica in pedagogia (2012/2013)

Codice insegnamento
4S000563
Docente
Mario Gecchele
Coordinatore
Mario Gecchele
crediti
9
Settore disciplinare
M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. IIA, Sem. IIB

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi
Il corso di Teoria della Ricerca Storica in Pedagogia intende presentare, anche in forma seminariale, riflessioni, contenuti, metodi su come si è sviluppata e su come si presenta oggi la ricerca storica in campo pedagogico-educativo. Intende contribuire a sviluppare abilità di ricerca, di interpretazione e di narrazione delle idee, dei fatti che riguardano l’educativo, presentando e facendo sperimentare esempi concreti di ricerca tradizionali e recenti.

Programma

Programma del corso
Storia e storia della pedagogia. Il metodo dello storico.
La storiografica in educazione.
Teorie, metodi, fonti, modelli.
Contenuti attuali di ricerca. L'evoluzione della Pedagogia Speciale.


Testi per l’esame
H. I. Marrou, La conoscenza storica, Il Mulino, Bologna 1997.
L. Bellatalla, P. Russo, La storiografia dell’educazione. Metodi, fonti, modelli e contenuti, FrancoAngeli, Milano, 2005.
M. Gecchele, Disabili sensoriali. Un approccio storico, Dispensa, presso Libreria Qui Edit.
Appunti di storia della pedagogia, Dispensa, presso Qui Edit (testi tratti da: E. Becchi, Storia dell’educazione, La Nuova Italia, 1983, pp. 1-30; F. Cambi, Manuale di storia della pedagogia, Ed. Laterza, pp. 3-18; 21-30; 69-79; 95-114; 165-189).



Note
Il corso è aperto a tutti gli iscritti. Saranno attivati seminari fra i presenti.

Modalità d'esame

Modalità di valutazione
Prova scritta con domande a risposta aperta.