Educazione degli adulti (2012/2013)

Codice insegnamento
4S00720
Docente
Rosanna Cima
Coordinatore
Rosanna Cima
crediti
6
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. IIB dal 22-apr-2013 al 9-giu-2013.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

1 - Conoscere il complesso panorama dell’età adulta e del
divenire adulte e aduti.

2 – Individuare i processi educativi che favoriscono il
dialogo con le continuità e le discontinuità della vita.

3 – Approfondire la narrazione della storia di vita come
pratica del pensiero dell’esperienza.

Programma

Dialogando con testi e testimonianze affronteremo i seguenti interogativi:
- Quali immagini di adulte e di adulti si rappresentano
oggi?
- Cosa permette o impedisce l’interazione tra le generazioni?
- Quale progettazione educativa, che tenga conto dei
cambiamenti del contesto di vita (emigrazioni,
immigrazioni,nuove povertà, invecchiamento della
popolazione)è necessaria, nell’età adulta?

Processi di accompagnamento educativo in età adulta: approfondiremo l’interazione tra:
- Narrazione, ascolto, restituzione, trasformazione;
- Storie comuni e cura delle comunità.

Modalità didattiche:
alle lezioni di carattere generale si intrecciano esercitazioni in piccolo gruppo e incontri di approfondimento in forma laboratoriale. Si individueranno uno o più strumenti qualitativi per la rielaborazione e la restituzione dell’esperienza del corso.

Testi obbligatori:
1 - Sergio Tramma, Educazione degli adulti, Guerini e
Associati, Milano, 2000.
2 - Rosanna Cima, Pratiche narrative per una pedagogia
dell’invecchiare, Franco Angeli, Milano, 2012.
3 - Edda Melon, Luisa Passerini, Luisa Ricoldone, Luciana
Spina, Vecchie allo specchio. Rappresentazioni nella
realtà sociale, nel cinema e nella letteratura, CIRSDe,
Università degli Studi di Torino, scaricabile
http://www.cirsde.unito.it

Uno a scelta tra i seguenti romanzi/saggi:
- Diana Athill, Da qualche parte verso la fine, BUR, Milano,
2010.
- Marie Cardinal, Le parole per dirlo, Bompiani, 2001.
- Rosanna Cima, Abitare le diversità, Carocci, Roma 2005.
- Catherine Dunne, Il viaggio verso casa, Edizioni Guanda,
Parma 2000.
- Doris Lessing (1983), Il diario di Jane Somers,
Feltrinelli, Milano 1988.
- Thaar Ben Jelloun, Mia madre una bambina, Einaudi, Torino,
2006

Per gli studenti e le studentesse non frequentanti:
1 - Sergio Tramma, Educazione degli adulti, Guerini e
Associati, Milano, 2000.
2 - Rosanna Cima, Pratiche narrative per una pedagogia
dell’invecchiare, Franco Angeli, Milano, 2012.
3 - Edda Melon, Luisa Passerini, Luisa Ricoldone, Luciana
Spina, Vecchie allo specchio. Rappresentazioni nella
realtà sociale, nel cinema e nella letteratura, CIRSDe,
Università degli Studi di Torino, scaricabile
http://www.cirsde.unito.it
4 - Paolo Jedlowski, Storie comuni. La narrazione nella vita
quotidiana, B. Mondadori, Milano 2000.
5 – Un libro a scelta tra i romanzi/saggi sopra elencati

Modalità d'esame

colloquio

Gli studenti Erasmus
possono concordare con la docente dei testi specifici alternativi.