Pedagogia sociale (2012/2013)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S00760
Docente
Gabriel Maria Sala
Coordinatore
Gabriel Maria Sala
crediti
12
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. IIA, Sem. IIB

Orario lezioni

Sem. IIA
Giorno Ora Tipo Luogo Note
giovedì 16.30 - 19.00 lezione Aula 1.6  
venerdì 16.30 - 19.00 lezione Aula 1.6  
Sem. IIB
Giorno Ora Tipo Luogo Note
giovedì 16.30 - 19.00 lezione Aula 1.6  
venerdì 16.30 - 19.00 lezione Aula 1.6  

Obiettivi formativi

Il corso proporrà un confronto tra processi di formazione e pratiche terapeutiche in società differenti. Durante il corso si cercherà perciò di comparare, in società tradizionali e moderne, i miti e i riti che fondano i processi di cura e di formazione in alcune tradizioni iniziatiche.
I partecipanti al corso saranno invitati ad interrogarsi sulle particolarità della terapia e della formazione in culture occidentali e non occidentali, tenendo conto sia dei saperi tradizionali e moderni, sia dei vissuti personali.

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Modalità didattiche
Ogni studente, all'interno di un piccolo gruppo, prima, e in relazione con altri gruppi, poi, dovrà apprendere a costruire uno spazio d’interazione e di mediazione, formativo e terapeutico, in cui osservazioni, riti di parola, rappresentazioni e comparazioni, possano permettere di uscire da momenti caldi e conflittuali o afasici ed opachi, per produrre cure, apprendimenti, conciliazioni, scambi e costruzioni culturali inedite. Si tratterà perciò di sperimentare concretamente tecniche e modalità di formazione e terapia tra persone, gruppi e comunità.

Il corso sarà organizzato attraverso le seguenti modalità:
• lezioni e seminari
• costituzione ed esperienze di lavoro in piccoli gruppi (5-7 studenti)
• esercitazioni su stili di ricerca: costruzione di storie e di sceneggiature
• presentazione di lavori, ricerche ed esperienze individuali e collettive
• preparazione di una performance intermedia e di un saggio finale di gruppo
• stesura di un 'diario di percorso' attestante l'appropriazione personale e di gruppo del lavoro effettuato
• selezione e organizzazione dei propri lavori per un sito web.

Programma

VEDERE, ASCOLTARE E CONOSCERE TRA OCCIDENTE E ORIENTE
1) Vie e forme del conoscere :
• Teorie e metodi nella ricerca, nella clinica e nella formazione
• Trasmissione del sapere e processi d’iniziazione
• Ordine e disordine, il male e la malattia
• Cosmogonie e concezioni del mondo
2) Terapia e formazione tra società tradizionali e moderne:
• Società tradizionali: tecniche e pratiche d’iniziazione
• Società moderne: tecniche e pratiche terapeutiche
• La presenza della parola e la forza del sogno
• Babele: lingue, traduzioni, malintesi e tradimenti
• Formatori, educatori, terapeuti, interpreti e mediatori
3) Guardare e vedere tra il giorno e la notte:
• Illusioni, visioni, sogni e la fiducia nella realtà: giorni bui e notti luminose
• Vedere l'invisibile: profeti e taumaturghi nel Giudaismo, nel Cristianesimo e nell’Islam
• Vedere l’invisibile: guaritori d'Africa e d’America, sciamani della Mongolia e della Kamchatka
• Mestieri e ispirazioni: il teatro del sogno e la scena operativa
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LETTURE CONSIGLIATE
Lê Thành Khôi (1995) Educazione e civiltà, Armando, Roma, 1999
Adriana Piga, L’islam in Africa, Bollati Boringhieri, Torino, 2003
Adnane Mokrani Leggere il Corano a Roma, Cipax, Roma, 2010
Louis Massignon, L’ospitalità di Abramo, Medusa, 2002, Milano
Wendy Doniger (1988) I miti degli altri, Adelphi, Milano, 2003
Wendy Doniger Sogni, illusioni e altre realtà, Adelphi, Milano, 2005
Wendy Doninger La differenza sdoppiata, Adelphi, Milano, 2008
George Devereux (1967) From anxiety to method in the behavioral sciences, Mouton-The Hague, Paris
Paul H. Riesman (1974) Società e libertà nei Peul Djelgôbé dell'Alto Volta, Jaca Book - Trauben, Milano, 1999
Amadu Hampaté Ba Amkoulel, il bambino fulbe, Ibis, Como, 2001
Amadu Hampaté Bâ (1980) Il saggio di Bandiagara, L'ottava, Milano, 1986
Amadu Hampaté Bâ (1969) Koodal. Lo splendore della Stella, Coletti, Roma1989
Amadu Hampaté Bâ, (1993) Petit Bodiel, Simnos, Milano,98
John G. Neihardt, (1961) Alce Nero parla, Adelphi Milano 1968
Sigmund Freud (1892-1920) Casi clinici, Bollati Boringhieri, Torino, 1991
Tobie Nathan, Isabelle Stengers (1995) Medici e stregoni, Bollati Boringhieri, Torino, 1996
Tobie Nathan (1993) Principi di etnopsicoanalisi, Bollati Boringhieri, Torino, 1996
Tobie Nathan (1995) Dieu-Dope. Un solo dio la droga, Gruppo Abele, Torino, 1997
Pierre Pichot, Tobie Nathan (1998) Quale avvenire per la psichiatria e la psicoterapia?, Colibrì, Milano, 1998
Tobie Nathan, Alain Blanchet, Serban Ionescu, Natalie Zajde (1998) Psicoterapie, CLUEB, Bologna, 2000
Tobie Nathan (2001) Non siamo soli al mondo, Bollati Boringhieri, Torino, 2003
Tobie Nathan (2011) Una nuova interpretazione dei sogni, Cortina, Milano, 2011
Françoise Sironi (1999) Carnefici e vittime, Feltrinelli, Milano, 2001
Françoise Sironi (2007) Violenze collettive, Feltrinelli, Milano, 2010
Gabriel Maria Sala (2003) Il rumore delle pietre. Verità e finzione nelle storie cliniche e nelle pratiche di cura, in Iveno Gamelli (a cura di) Il prisma autobiografico, Unicopli, Milano, 2003
Gabriel Maria Sala (2007) Negozi di parole, QuiEdit, Verona, 2007
Remimi Hess, (1999), La pratica del diario, Besa, Nardò, 2000
Claudia Masia, Scrivere il memoir, Dino Audino, Roma, 2010
Lajos Egri, L’arte del personaggio, Dino Audino, Roma, 2009
Roberto Beneduce, Elisabeth Roudinesco (a cura di) (2005) Antropologia della cura, Bollati Boringhieri, Torino, 2005

Modalità d'esame

La valutazione avverrà durante tutta la durata del corso e si attuerà attraverso una sperimentazione programmata di:
• autovalutazione della performance e dei lavori individuali e di gruppo
• individuazione di strumenti qualitativi di valutazione e valutazione degli apprendimenti, delle letture, del modello didattico e dell'organizzazione stessa del corso
• Valutazione aperta della performance finale.

N.B. Tutti gli/le studenti, frequentanti e non frequentanti, che intendano sostenere l'esame in qualunque sessione dell'a.a. 2012-13, sono tenuti/e a partecipare agli incontri preparatori del 9-1-2013 (aula T1 ore 17) e del 23-1-2013 (aula T1 ore 17) ed essere iscritti/e, tramite mail, alle esercitazioni di gruppo entro il 20-2-2013.
Per gli/le studenti non frequentanti saranno stabiliti degli incontri appositi (almeno cinque), a cui dovranno iscriversi sempre ed unicamente durante gli incontri preparatori sopra indicati.
Per ogni ulteriore informazione sul corso rivolgersi al docente durante l'orario di ricevimento entro 23-1-2013.