Pedagogia speciale (2012/2013)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00796
Docente
Fabio Corsi
Coordinatore
Fabio Corsi
crediti
6
Settore disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso intende esplicitare e problematizzare alcune questioni contemporanee, quali il concetto di “cittadinanza inclusiva” e di “bisogni educativi e formativi speciali”, nell'attuale (e critico!) momento storico. Attraverso una panoramica su alcuni temi globali come la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, la Classificazione Internazionale ICF, il movimento sociale e normativo in atto in alcuni Paesi dell'Unione Europea, gli studenti potranno acquisire alcune competenze necessarie alla formazione e all'educazione degli adulti, nelle organizzazioni in cui sono presenti persone con bisogni speciali, o che erogano servizi a loro destinati.
Lo scopo ultimo del corso è la consapevolezza che l'assetto del welfare è in rapido e radicale cambiamento, in una crisi di sistema che non rappresenta necessariamente un limite ma può preludere a nuove prospettive.

Programma

Le persone speciali: breve storia e analisi di una realtà che, per numerosità, rappresenta la “terza nazione del mondo”;
Integrazione vs. Inclusione: tra stigmi, pregiudizi, politiche assistenzialistiche e buone prassi;
La Convenzione Internazionale dei diritti delle persone con disabilità e applicazioni sui territori nazionali;
La classificazione ICF: un linguaggio mondiale e uno strumento progettuale per le politiche del lavoro.
I bisogni educativi speciali, il concetto di inclusione e di cittadinanza;
Oltre la crisi: dal crollo di un sistema alle nuove opportunità.
La “speciale normalità” narrata dai protagonisti: racconti e testimonianza da chi il limite lo vive in prima persona.

Testi d'esame:
Schianchi, M., “La Terza Nazione del Mondo” - Ed Feltrinelli “serie bianca”, (Milano, gennaio 2009);
Borgnolo, G., Tubaro, E., et al. (a cura di), “ICF e Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità” - Ed. Erickson, Trento (2009);
Ianes, D., “Bisogni Educativi Speciali e inclusione” - Ed. Erickson, Trento (2005);
Devastato, G., “Oltre la crisi” - Ed. Maggioli, Rimini (2012).

Uno a scelta tra i seguenti libri:
Pontiggia, G., “Nati due volte” - Mondadori serie Oscar, Milano (2001);
Bauby, J.D., “Lo scafandro e la farfalla”- Ed. TEA, 1999 (o una delle edizioni disponibili);
Anzalone, D., “Handicappato e carogna” - Ed. Mondadori (2009);
Corsi, F., “Ciechi... per la matematica? Perché certe cose è meglio non vederle” - Ed. Libreria Universitaria Verona, Verona (2009);
Imprudente, C., “Una vita Imprudente. Percorsi di un diversabile in un contesto di fiducia” - Ed. Erickson, Trento (2003)

Modalità d'esame

Esame orale

Materiale didattico

Documenti

Condividi