Le filosofie del 900 (2011/2012)

Codice insegnamento
4S000560
Docente
Tommaso Tuppini
Coordinatore
Tommaso Tuppini
crediti
6
Settore disciplinare
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1A dal 3-ott-2011 al 13-nov-2011.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di dare un panorama sulla speculazione filosofica del secolo XX, con particolare attenzione al pensiero francese.

Programma

LA LIBERTA' E IL CORPO FASCISTA

Che cos'è la libertà? La libertà è l'apertura infinita del regno del possibile grazie alla quale io sono sempre più di ciò che 'realmente' sono. Ma questa apertura è anche lo spazio che sono condannato ad abitare al di qua di ogni consapevole scelta e che - dunque - abita me come un intruso. La libertà è la mia chance ed è la mia paura. Quando essa è chance io vivo. Quando è paura io muoio. La mia morte è la formazione di un corpo-corazza che mi difende dall'intrusione della libertà: il corpo marmoreo del Fascismo.

- J.-P. Sartre, L'esistenzialismo è un umanismo, Mursia, Torino 2007 oppure Armando, Roma 2000.

- G. Bataille, La struttura psicologica del fascismo, in: Scritti sul fascismo 1933-34, Mimesis, Milano 2010, pp. 51-95.

- E. Lévinas, Alcune riflessioni sulla filosofia dell'hitlerismo, Quodlibet, Macerata 1997.

- J. Littell, Il secco e l'umido. Una breve incursione in territorio fascista, Einaudi, Torino 2009.

LE INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE NON SERVONO SOLTANTO PERCHE' LO STUDENTE FACCIA IL COMPUTO DELLE PAGINE E CALIBRI SE L'ESAME E' PIU' O MENO "PESANTE", MA PERCHE' AI TESTI POSSA ESSERE DATA UNA LETTURA DI SORVOLO PRIMA DELL'INIZIO DEL CORSO E GL'INCONTRI VENGANO AFFRONTATI IN MANIERA MENO PRONA E PIU' CONSAPEVOLE. IN OGNI CASO GLI STUDENTI SONO TENUTI A PROCURARSI TUTTI I TESTI PRIMA DELL'INIZIO DEL CORSO E AD AVERLI CON SE' DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI.

CHI NON HA FREQUENTATO IL CORSO O LO HA FATTO SOLO IN MANIERA DISCONTINUA DEVE PRENDERE CONTATTO CON IL DOCENTE TASSATIVAMENTE ALMENO UN MESE (30 GIORNI) PRIMA DELL'APPELLO CUI SI RISULTA ISCRITTI PER CONCORDARE UN PROGRAMMA DIFFERENTE.

Modalità d'esame

Colloquio sui testi in bibliografia.