Didattica interculturale (2011/2012)

Codice insegnamento
4S02403
Docente
Stefania Lamberti
Coordinatore
Stefania Lamberti
crediti
6
Settore disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 2A dal 27-feb-2012 al 22-apr-2012.

Orario lezioni

Sem. 2A
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 9.20 - 11.00 lezione Aula Zorzi B  
mercoledì 11.00 - 13.30 lezione Aula Zorzi B  

Obiettivi formativi

Al termine del corso le/gli studentesse/studenti saranno capaci di :
- elaborare una definizione complessa/critica di “didattica interculturale”
- conoscere/utilizzare i metodi più opportuni della didattica interculturale
- conoscere/utilizzare modalità operative per favorire: accoglienza, incontro, dialogo, valorizzazione delle differenze, confronto, interazione e gestione efficace dei conflitti
- analizzare in maniera critica proposte/progetti didattici finalizzai alla promozione di educazione interculturale
- elaborare progettualità didattiche spendibili per promuovere educazione interculturale

Programma

Il corso affronterà i seguenti nuclei tematici:
- pedagogia/educazione/didattica interculturale
- metodi, contenuti, competenze, contesti della didattica interculturale
- le buone pratiche: dall’accoglienza all’integrazione
- l’azione didattica nei contesti educativi

Testi per l’esame:
LAMBERTI S., Cooperative Learning e educazione interculturale. Percorsi e attività per la scuola primaria, Erickson, Trento, 2010.
NANNI A., CURCI S., Buone pratiche per fare intercultura, EMI, Bologna, 2005.
La via italiana per la scuola interculturale e l’integrazione degli alunni stranieri, Ottobre 2007, MIUR


Un testo a scelta fra i seguenti:
DEMETRIO D., FAVARO G., Didattica interculturale. Nuovi sguardi, competenze, percorsi, Franco Angeli, Milano, 2002.
GIUSTI Mariangela, Pedagogia interculturale. Teorie, metodologia, laboratori, Laterza, Roma-Bari, 2004.
LAMBERTI S., Cooperative Learning: una metodologia per la gestione efficace dei conflitti, Cedam, Padova, 2006.
LAMBERTI S., Cooperative Learning lineamenti introduttivi, Quiedit, Verona, 2010.
PORTERA A. ( cura di), Educazione interculturale nel contesto internazionale, Guerini, Milano, 2006.
PORTERA A. (a cura di), Pedagogia interculturale in Italia e in Europa. Aspetti epistemologici e didattici, Vita e pensiero, Milano, 2003.

Modalità d'esame

La verifica dell’apprendimento di conoscenze e dell’acquisizione di competenze avverrà:
- attraverso l’elaborazione scritta di un progetto didattico
- la discussione e l’apprendimento dello stesso mediante colloquio in cui gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di conoscere e rielaborare i saperi studiati nei testi.
Per i frequentanti sarà possibile sostenere la parte relativa all’elaborazione del progetto didattico utilizzando una modalità di verifica e valutazione cooperativa

Note
L’attività didattica utilizzerà l’apprendimento cooperativo al fine di far elaborare alle/agli studentesse/studenti conoscenze e promuovere lo sviluppo di competenze.