Storia dell'educazione e della pedagogia [Cognomi A-L] (2011/2012)

Codice insegnamento
4S00778
Docente
Mario Gecchele
Coordinatore
Mario Gecchele
crediti
9
Settore disciplinare
M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso di storia dell’educazione e della pedagogia si propone di aiutare gli studenti, che hanno di mira una formazione per educatori professionali, nel formarsi una visione storiografica sull’evolversi delle modalità e delle riflessioni sull’educativo, caratterizzata non da preclusioni e apriorismi, ma piuttosto dal senso della complessità dei metodi, dei punti di vista e di atteggiamenti di apertura. Tramite la consegna di problemi e di quadri di riferimento, il corso tende dunque a promuovere una lettura critica autoriflessiva sulle problematiche educative e culturali relative al periodo moderno e contemporaneo.

Programma

Programma del corso
Quest’anno il corso intende favorire la comprensione delle relazioni intergenerazionali fra la prima parte della vita (bambini) e l’ultima (anziani), in una visione di educazione permanente.
Il cammino della pedagogia e dell’educazione nell’età moderna.
La storia dell’istruzione scolastica in Italia, soprattutto a livello di alfabetizzazione, dalla fine del Settecento ai giorni nostri.
I bambini in un percorso storico; prepararsi, diventare ed essere anziani. La nonnità.

Testi per l’esame
R. Lanfranchi-J.M. Prellezo, Educazione scuola e pedagogia nei solchi della storia, vol. 2, Dall’Illuminismo all’era della globalizzazione, LAS, Roma, 2008.
M. Gecchele (a cura di), Il segreto della vecchiaia, Franco Angeli, Milano 2010.
G. Petter, Per una verde vecchiaia, Giunti, 2009.
E. Becchi, I bambini nella storia, Laterza, Roma-Bari 1994.

Modalità d'esame

Prova scritta con domande a risposta aperta.

Note
Il corso è aperto solo alle lettere A-L.