Pedagogia generale (2011/2012)

Codice insegnamento
4S00738
Docente
Agostino Portera
Coordinatore
Agostino Portera
crediti
9
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di trasmettere gli elementi basilari del discorso pedagogico, approfondendo alcune tematiche di forte attualità. Movendo dai risultati delle più recenti ricerche scientifiche, dalle sfide e “trappole” educative del ventunesimo Secolo (crisi di valori, di orientamento e di educazione), nel corso delle lezioni si cercherà di mettere in luce la centralità della pedagogia per far fronte a molte delle crisi e dei conflitti attuali. Dopo aver analizzato alcune fra le proposte più significative, si rifletterà su finalità, metodi e mezzi educativi più opportuni al miglioramento del cammino della civiltà. In maniera particolare si terrà conto della educazione in una società pluralistica.
Il corso sarà supportato da specifiche esercitazioni, che costituiranno parte integrante del programma d’esame.

Programma

1. Globalizzazione, crisi dei valori e crisi dell’educazione.
2. La centralità della pedagogia e dell’educazione nella società moderna.
3. Strategie educative a fronte del pluralismo e della diversità.

Bibliografia
parte generale
- PORTERA, A., BÖHM W., SECCO, L., Educabilità, educazione e Pedagogia nella società complessa. Lineamenti introduttivi. UTET, Torino, 2007.

parte monografica
- PORTERA, A., Tesori sommersi. Emigrazione, identità, bisogni educativi interculturali, F. Angeli, Milano, 20086.
- NUSSBAUM, M.C., Non per profitto, Mulino, Bologna, 2011

Per l’approfondimento della parte pratica, sarà necessario utilizzare uno dei seguenti testi:
- *DELORS, J., Nell’educazione un Tesoro. Armando, Roma, 1997.
- GRANESE, A., Istituzioni di pedagogia generale. CEDAM, Padova, 2003.
- BÖHM W., Pedagogia generale nella storia dell’educazione. Armando, Roma, 2008.
- BRUNER, J., La cultura dell’educazione. Feltrinelli, Milano, 1997.
- CONTINI M., La comunicazione intersoggettiva fra solitudini e globalizzazione. La Nuova Italia, 2002.
- * BREZINKA W., Obiettivi e limiti dell’educazione. Armando, Roma, 2002.
- GARDNER H., Sapere per comprendere. Feltrinelli, Milano, 1999.
- *AA.VV., Pedagogia interculturale in Italia e in Europa, Vita e Pensiero, Milano, 2003.
- MARITAIN, J., L’educazione al bivio. La Scuola, Brescia, 1963.
- * BREZINKA, W. L’educazione in una società disorientata. Armando, Roma, 1989.
- PERETTI, M., Valori perenni e pedagogia. La Scuola, Brescia, 1984.
- RICOEUR, P., La Persona, Morcelliana, Brescia, 1997.
- SECCO, L. Dall’educabilità all’educazione, Morelli, Verona, 2000
- SECCO, L. La pedagogia dell’amore, Città Nuova, Roma 2006.
- *VICO, G., Pedagogia generale e nuovo umanesimo. La Scuola, Brescia, 2002.
- FRABBONI F. et alli, Le parole della Pedagogia, Boringhieri, Torino, 2007.

* testo consigliato ai non frequentanti.

Modalità d'esame

Le modalità didattiche e valutative dell’apprendimento saranno comunicate all’inizio delle lezioni. L’esame sarà scritto e orale; solo l’esame orale sarà verbalizzante.