Filosofia morale (2011/2012)

Codice insegnamento
4S00765
Docente
Giuliano Bergamaschi
Coordinatore
Giuliano Bergamaschi
crediti
6
Settore disciplinare
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 2B dal 23-apr-2012 al 10-giu-2012.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Filosofia Morale si propone di fornire le indispensabili nozioni di base che consentano di inquadrare e comprendere criticamente le problematiche odierne delle scienze inerenti al comportamento umano. Si volgerà particolare attenzione ad alcuni autori classici della morale moderna al fine di mostrare la linea di sviluppo continua con le principali questioni morali oggi studiate dalle neuroscienze etiche. L'obiettivo è di favorire un approccio teorico educativo al tema del miglioramento della condotta umana.

Programma

Il programma vuole affrontare il tema dell'egoismo e della motivazione nell'esistenza della persona umana. Vivere motivati implica vivere con controllo consapevole e responsabile la propria soggettività sia sotto il profilo emotivo che cognitivo per portare a compimento il significato di se stessi, oltre il programmato della biologia e l'imposto dell'educazione.
La motivazione, con l'emozione ed il pensiero, compongono la trilogia chiave dell'essere umano;la motivazione da una parte controlla e raffina l'energia grezza e pesante della dimensione vitale dell'egoismo del "solo per me" e dall'altra si sforza nella ricerca del vero senso progettuale del proprio "io posso essere".
Il "solo per me" ed il "io posso essere" sono i due poli che dimensionano la ricerca della progettualità nell'esistenza umana.Il corso ne vuole stimolare la riflessione la pratica consapevole.

Testi per l'esame: Giuliano Bergamaschi, Vivere motivati,vivere bene!, Scuola di Palo Alto, Milano 2010.

Modalità d'esame

L'accertamento del profitto del corso avverrà in forma orale.