Filosofia della formazione (2011/2012)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00776
Docente
Antonietta De Vita
Coordinatore
Antonietta De Vita
crediti
9
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi: Il corso intende orientare le/gli studenti tra differenti epistemologie che ispirano modelli formativi e relativi stili, linguaggi, pratiche in formazione. Attraverseremo diversi approcci filosofici alla formazione impiegando l’esercizio del pensare filosoficamente.

Programma

Programma del corso: Il tema di quest’anno sarà Coltivare umanità e vivere insieme.
Tratteremo approcci, visioni e saperi necessari per educare e formare in un’era planetaria che ci obbliga a posizionarsi a diverse latitudini. Questo può significare: guardare vicino e lontano, vivere e comprendere la complessità, affrontare creativamente il cambiamento, riconoscere le tante differenze (sessuale, culturale, ambientale, economica) di cui sono fatte le nostre vite.

Il corso prevede lezioni frontali, momenti di partecipazione attiva delle/degli studenti, ospiti e attività di laboratorio. Inoltre il corso prevede un seminario tenuto dalla prof.ssa Antonietta Potente (Universidad Católica Boliviana San Pablo) sul tema Formarci per vivere eticamente insieme.


Testi per l’esame:
Gian Piero Quaglino, La scuola di vita. Manifesto della terza formazione, Cortina 2011.
Martha Nussbaum, Non per profitto. Perché le democrazie hanno bisogno della cultura umanistica, Il Mulino, 2011.
Edgar Morin, Terra-Patria, Raffaello Cortina 1994 (Capp. 1, 2, 3, 4, 7)
Antonietta Potente, Sapienza quotidiana, Icone edizioni, 2001.

Un romanzo a scelta tra:
Abraham B. Yehoshua, Il responsabile delle risorse umane, Einaudi 2004.
Tony Morrison, Amatissima, Frassinelli 2009.
Ryszard Kapuściński, Il cinico non è adatto a questo mestiere, e/o 2002.
Elias Canetti, La lingua salvata, Adelphi 1991.

Modalità d'esame

Modalità di valutazione:
Per coloro che frequenteranno il corso l’esame consisterà in un accertamento scritto a metà corso e in un breve lavoro di scrittura ed esposizione orale alla fine del corso.
Per i non frequentanti l’esame consisterà in una prova orale sulla bibliografia indicata nel programma.

Condividi