Laboratorio di linguistica computazionale per testi filosofici (2011/2012)

Codice insegnamento
4S02872
Docente
Marco Sgarbi
Coordinatore
Marco Sgarbi
crediti
6
Settore disciplinare
NN - -
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre dal 27-feb-2012 al 8-giu-2012.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Finalità del corso (1) l’apprendimento delle tecniche di ricerca lessicale applicate ai testi filosofici; (2) la conoscenza dei principali database lessicografici; (3) l’utilizzazione e la sperimentazione dei principali database di lessicografia filosofica on-line;(4) l’apprendimento della rilevanza delle ricerche lessicografiche computazionali attraverso l’applicazione di casi concreti; (5) lo studio di manoscritti filosofici e della loro digitalizzazione.

Programma

Il corso vuole offrire gli strumenti base per la ricerca lessicografica esaminando in prima istanza i database lessicografici più importanti e analizzando le tecniche di ricerca più veloci ed efficaci. Le tecniche della linguistica computazionale per la ricerca filosofica saranno applicata soprattutto nella ricerca di nomi o espressioni particolarmente significative che indicano non solo un mutamento terminologico, ma anche teoretico.

Per l'inizio del corso e il luogo si prega di contattare il docente.

Modalità d'esame

L’esame sarà costituito da valutazioni in itinere e da una tesina nella quale si dovrà dimostrare di saper applicare il metodo di linguistica computazionale per i testi filosofici su testi presi in considerazione durante il corso.