Moral Philosophy B (p) (2011/2012)

Course code
4S02143
Name of lecturer
Giorgio Erle
Coordinator
Giorgio Erle
Number of ECTS credits allocated
12
Academic sector
M-FIL/03 - MORAL PHILOSOPHY
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
I semestre dal Oct 3, 2011 al Jan 27, 2012.

Lesson timetable

Learning outcomes

Grasping relevant Concepts by Modern Moral Philosophy

Syllabus

Prerequisites: Basic Knowledge of Modern Philosophy.

Course Contents: Kant and Modern Philosophers on Truthfulness.

Reading list:
1)
- I. KANT, Critica della ragion pratica, traduzione di F. Capra, introduzione di S. Landucci, Laterza [Classici della Filosofia con testo a fronte], Roma-Bari 2001;
- S. LANDUCCI, Genesi e struttura dell'opera, in Kant, Critica della ragion pratica, cit. p. V-XXVII (si tratta del saggio introduttivo dell'edizione sopra citata della Critica della Ragion Pratica).

2)
- K. DÜSING, Libertà, moralità e determinazione naturale, in L. FONNESU (a cura di), Etica e mondo in Kant, Il Mulino, Bologna 2008, pp. 35-56.
- C. LA ROCCA, L'etica verso il mondo. Kant e il problema della deliberazione morale, in L. FONNESU (a cura di), Etica e mondo in Kant cit., pp. 123-143.
- G. ERLE, Tre prospettive su veridicità e agire morale. Leibniz, Kant, Hegel, Archetipolibri, Bologna 2011.

Suggested readings: F. CHIEREGHIN, Il problema della libertà in Kant, Verifiche, Trento 1991; K. DÜSING, Tugend und innere Natur des Selbst. Untersuchungen zu einer modernen Tugendethik. Virtù e natura interiore dell'io. Ricerche per una moderna etica della virtù, in F. BIASUTTI (a cura di), Ethos e natura. Ricerche sul significato dell'etica per la modernità, Bibliopolis, Napoli 2009, pp. 35-69 [traduzione italiana con testo tedesco a fronte].

Didactic Methods: Lectures.

Assessment methods and criteria

Oral exam