Metodologia e modelli di servizio sociale per la programmazione, gestione e valutazione di interventi interistituzionali (2010/2011)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00832
Docente
Carmen Prizzon
Coordinatore
Carmen Prizzon
crediti
4
Settore disciplinare
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si pone l'obiettivo di preparare lo studente al lavoro sociale in un contesto mutevole nel quale sono evidenti gli orientamenti alla produzione di azioni valutative, di qualità certificabili, di standard di prodotto e di servizio. La costruzione e la valutazione dei progetti si sviluppa dentro i sistemi di welfare e si connota come integrata, partecipata e sostenibile. Per tali ragioni sembra necessario considerare come oggetti della programmazione sia i “Servizi” intesi come stabili sistemi di offerta, sia i “Progetti” intesi come soluzioni per attivare interventi innovativi nel lavoro sociale.
Il corso, nella prima parte, intende fornire elementi di conoscenze teoriche e competenze metodologiche per la costruzione di progetti sociali rivolti alla collettività. Nella seconda parte, intende porre attenzione alla costruzione del progetto individualizzato nel quale l’assessment, gli outcomes e gli strumenti di valutazione dialogica sono necessari per sostenere gli interventi interistituzionali di servizio sociale. Significati, attori, metodologie e strumenti saranno presentati in una prospettiva di confronto sia per gli aspetti tradizionalmente istituzionali, sia per quelli innovativi sul piano delle responsabilità.

Programma

La costruzione e l’utilizzo di strumenti di programmazione e valutazione per gli interventi interistituzionali, accanto alle nuove direzioni per il lavoro sociale quali la co-progettazione, rappresentano il filo conduttore del programma del corso. A supporto delle lezioni teoriche verrà proposto l’utilizzo di diversi modelli di costruzione di progetti, l’analisi comparata dei risultati conseguiti dai Piani di Zona nelle diverse realtà regionali, la sperimentazione di strumenti utilizzati dai professionisti nel lavoro sociale di comunità.
In particolare si affronteranno i seguenti argomenti:
1. Il lavoro per progetti nel sistema del Welfare e l’orizzonte di sostenibilità..
2. I processi di co-costruzione e di co-progettazione in un sistema integrato: diversi modelli a confronto.
3. I gruppi di lavoro nel sociale con particolare riferimento ai gruppi nel ciclo di vita del Piano di Zona. Le linee guida regionali ed il ruolo delle comunità locali.
4. La progettazione di area ed i progetti obiettivo. I processi necessari per trasformare i progetti in servizi compatibili con il sistema delle offerte. Metodologie e strumenti per raggiungere obiettivi valutabili e di qualità.
5. Costruire e valutare progetti individualizzati secondo una prospettiva dialogica. Gli strumenti di valutazione multidimensionale. Il progetto quadro.
6. L'area comune di professionalità. L'interdisciplinarietà e la multidimensionalità nel lavoro di gruppo. Ruolo e funzioni dell’U.V.M.D.
7. L’attivazione delle relazioni comunitarie ed i processi di partecipazione tra interdipendenza e solidarietà. L’esperienza dei progetti di prossimità fra famiglie.
8. I processi di inclusione ed esclusione sociale. Nuovi profili di rischio e di vulnerabilità. Il contributo della ricerca nel servizio sociale.

Testi per l’esame
-Vernò F., lo sviluppo del welfare di comunità, Carocci Faber, Roma, 2007
- AA.VV., La valutazione nei servizi, Spunti n.7, Ottobre, Studio APS, Milano, 2003, www.studioaps.it
- Maurizio R., Belletti F. (a cura di), Progetti di prossimità tra famiglie, Fondazione Zancan, Padova, 2006
- Dal Pra Ponticelli (dir.), Dizionario di servizio sociale, Carocci, Roma, 2005, (voci: identità, indicatore sociale, progetto, ricerca, valutazione professionale).

Modalità d'esame

Esame orale.

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