Pedagogia speciale (2010/2011)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00796
Docente
Francesco Larocca
Coordinatore
Francesco Larocca
crediti
4
Settore disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 2B dal 11-apr-2011 al 5-giu-2011.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato all’approfondimento delle problematiche pedagogiche ed educative in situazioni complesse del servizio sociale a soggetti disabili. Ha carattere di iniziazione alla ricerca epistemologica e metodologico-didattica. Lo studente viene iniziato a saper affrontare con sensibilità pedagogica ed educativa le più difficili situazioni di disagio esistenziale.

Programma

1)Alla luce delle problematiche dell’epistemologia generale delle scienze si
affrontano i problemi della ricerca pedagogica in ambiti sociali compromessi.
L’uso critico dei diversi punti di vista nell’affrontare problematiche sociali
complesse viene assunto secondo una visione pedagogica che fa dell’azione il punto
di vista privilegiato.
2) L’azione educativa
L'epistemologia della ricerca-azione è confrontata con altre modalità di ricerca (da
quella curricolare a quella antropologica) nei suoi aspetti teorici per offrire allo
studente criteri orientativi concreti di ricerca sul campo.
3) Le problematiche dell'educazione speciale più che soffermarsi sui problemi di
diagnosi differenziale e funzionale dei deficit e degli handicap, riguarda le
condizioni personali dell’approccio socio-educativo individualizzato nei confronti
di situazioni di disagio esistenziale e sociale.

Bibliografia
- Larocca F., Azione mirata. Per una metodologia della ricerca in educazione
speciale, Franco Angeli, Milano, 2003.
- Larocca F., Nei frammenti l’intero, Franco Angeli, Milano, 1999.
Lo studente integra la bibliografia del corso con la scelta di uno dei volumi consigliati
durante il corso.

Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari (incontri aperti) con discussioni di approfondimento
costituiscono la modalità ordinaria del corso.

Modalità d'esame

L'esame è orale e parte da un argomento a scelta del candidato. Si conclude con una proposta auto-valutativa.

Condividi