Teorie e metodi della progettazione educativa e didattica (2010/2011)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00820
Docente
Luca Ghirotto
Coordinatore
Luca Ghirotto
crediti
4
Settore disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1B dal 15-nov-2010 al 16-gen-2011.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

La contemporaneità chiede ai futuri pedagogisti non solamente la capacità di districarsi tra le teorie pedagogiche sulla didattica ma, soprattutto, la competenza creativa di costruire percorsi e progettualità adatte ai luoghi dell’educare.
Il corso è finalizzato ai seguenti obiettivi formativi:
- Obiettivi teorici
o Comprendere la progettazione
o Comprendere la pedagogia fenomenologica come cornice teorico-pratica di riferimento
- Obiettivi pratici
o Fare progettazione educativa per i servizi 0-6
o Fare progettazione educativa per i servizi scolastici ed extrascolastici

Programma

- La mappatura
- Rilevare i bisogni formativi
- L’osservazione come strumento di progettazione
- L’attenzione interculturale
- La scrittura di un progetto
- La progettazione: dal progettare all’educare
Bibliografia
Le studentesse e gli studenti possono scegliere su quali obiettivi pratici essere valutati.
Per la progettazione educativa nei servizi 0-6, due testi a scelta tra i seguenti:
- Cigala, A. & Corsano, P. (2007). Bambini nei contesti educativi: osservare per progettare. Metodologie per un pensiero progettuale nei servizi per l'infanzia. Bergamo: Edizioni Junior.
- D’Odorico, L. & Cassibba, R. (2001). Osservare per educare. Roma: Carocci.
- Edwards, C., Gandini, L. & Forman, G. (2010). I cento linguaggi dei bambini. Bergamo: Edizioni Junior.
Per la progettazione educativa nei servizi scolastici ed extrascolastici, due testi a scelta tra i seguenti:
- Capperucci, D.(2010). Dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione curricolare. Modelli teorici e proposte operative per la scuola delle competenze. Milano: Franco Angeli.
- Silverman, D. (2008). Manuale di ricerca sociale e qualitativa. Roma: Carocci.
- Tramma, S. (1999). Pedagogia sociale. Milano: Guerini.
Durante il corso saranno consegnati materiali di approfondimento.

Modalità d'esame

Alle studentesse e agli studenti sarà chiesto di consegnare al docente un progetto educativo/didattico, prima della data dell’esame. Il progetto farà parte della valutazione finale.
L'esame sarà scritto e consisterà in una serie di domande aperte che vertono sugli argomenti e i testi in programma.

Condividi