Teorie e metodi dell'educazione (2010/2011)

Codice insegnamento
4S02874
Docente
Luigina Mortari
Coordinatore
Luigina Mortari
crediti
9
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B

Orario lezioni

Sem. 1A
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 14.50 - 17.20 lezione Aula T.1 dal 18-ott-2010  al 14-nov-2010
giovedì 14.50 - 17.20 lezione Aula T.5 dal 18-ott-2010  al 14-nov-2010
Sem. 1B
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 14.50 - 17.20 lezione Aula T.1  
giovedì 14.50 - 17.20 lezione Aula T.1  

Obiettivi formativi

Il corso si propone di promuovere la riflessione sulle questioni essenziali che un educatore si trova ad affrontare nella pratica a partire dall’analisi di un concetto fondamentale per la costruzione del discorso pedagogico: il concetto di cura. Atraverso la ricostruzione di un’indagine fenomenologica del tema in oggetto si individueranno i modi di agire che caratterizzano una buona prassi educativa.
Inoltre il corso intende promuovere l’acquisizione delle conoscenze concettuali e procedurali necessarie allo sviluppo di ricerche educative per i bambini.

Programma

Il corso si articola su due piani: la riflessione teoretica sulla pratica educativa e la ricerca empirica
(a) la ricerca teoretica
Data l’importanza che la pratica di cura ha nei servizi educativi, attraverso un’analisi di tipo fenomenologcio si identificheranno le qualità sostanziali di tale pratica per arrivare poi a delineare degli indicatori comprotamentali utili per chi svolge il lavoro educativo,
.
(b) la ricerca empirica
Verrà preso in esame il tema della ricerca con i bambini, esplicitando: metodi e tecniche di ricerca, problemi di etica della ricerca coi bambini; per facilitare la comprensione delle questioni epistemiche verranno presentati e discussi casi di ricerca.

Testi per l’esame:

(a) (a1) Mortari, L., La pratica dell’aver cura, Bruno Mondadori, Milano, 2006

(a2) e uno a scelta fra i seguenti:
Dunn, J. L’amicizia tra bambini, Raffaello Cortina, Milano 2006.
Mortari, L. (a cura di), Educare alla cittadinanza partecipata, Bruno Mondadori, Milano 2008.

(b) (b1) Mortari, L. La ricerca per i bambini, Mondadori, Milano 2009.

(b2) Corsaro, W.A. Le culture dei bambini, Il Mulino, Bologna 2003.

Modalità d'esame

prova scritta strutturata sulla base di domande aperte.

Nota:
Il programma del corso è valido per un solo anno accademico, cioè per tre sessioni di esame corrispondenti a sei appelli. Al fine di garantire la corrispondenza fra anno accademico e contenuti del programma, l’esame si potrà sostenere solo sul programma dell’anno accademico in corso.

Materiale didattico

Documenti