Didattica interculturale (2010/2011)

Codice insegnamento
4S02403
Docente
Stefania Lamberti
Coordinatore
Stefania Lamberti
crediti
6
Settore disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 2A dal 21-feb-2011 al 10-apr-2011.

Orario lezioni

Sem. 2A
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 13.30 - 15.10 lezione Aula Zorzi B  
mercoledì 10.10 - 12.40 lezione Aula Zorzi B  

Obiettivi formativi

Al termine del corso le/gli studentesse/studenti saranno capaci di :
- elaborare una definizione complessa/critica di “didattica interculturale”
- conoscere/utilizzare i metodi più opportuni della didattica interculturale
- conoscere/utilizzare modalità operative per favorire: accoglienza, incontro, dialogo, valorizzazione delle differenze, confronto, interazione e gestione efficace dei conflitti
- analizzare in maniera critica proposte/progetti didattici finalizzai alla promozione di educazione interculturale
- elaborare progettualità didattiche spendibili per promuovere educazione interculturale

Programma

Il corso affronterà i seguenti nuclei tematici:
- pedagogia/educazione/didattica interculturale
- metodi, contenuti, competenze, contesti della didattica interculturale
- le buone pratiche: dall’accoglienza all’integrazione
- l’azione didattica nei contesti educativi

Testi per l’esame:
LAMBERTI S., Cooperative Learning e educazione interculturale. Percorsi e attività per la scuola primaria, Erickson, Trento, 2010.
DEMETRIO D., FAVARO G., Didattica interculturale. Nuovi sguardi, competenze, percorsi, Franco Angeli, Milano, 2002.


Un testo a scelta fra i seguenti:
GIUSTI Mariangela, Pedagogia interculturale. Teorie, metodologia, laboratori, Laterza, Roma-Bari, 2004.
LAMBERTI S., Cooperative Learning: una metodologia per la gestione efficace dei conflitti, Cedam, Padova, 2006.
MILAN G., La dimensione “tra”, fondamento pedagogico dell’interculturalità, Cleup, Padova, 2002.
MILAN G., Educare all’incontro. La pedagogia di Martin Buber, Città Nuova, Roma, 2002..
NANNI A., CURCI S., Buone pratiche per fare intercultura, EMI, Bologna, 2005.
PORTERA A., Globalizzazione e pedagogia interculturale. Interventi nella scuola, Erickson, Trento, 2006.
PORTERA A., BÖHM W., SECCO L., Educabilità, Educazione e pedagogia nella società complessa Lineamenti introduttivi, Utet, Novara, 2007.

Note
L’attività didattica utilizzerà l’apprendimento cooperativo al fine di far elaborare alle/agli studentesse/studenti conoscenze e promuovere lo sviluppo di competenze.

Modalità d'esame

La verifica dell’apprendimento di conoscenze e dell’acquisizione di competenze avverrà:
- attraverso l’elaborazione scritta di un progetto didattico
- la discussione e l’apprendimento dello stesso mediante colloquio in cui gli studenti dovranno dimostrare di conoscere e rielaborare i saperi studiati nei testi.