Storia dell'educazione e della pedagogia [Cognomi A-L] (2010/2011)

Codice insegnamento
4S00778
Docente
Mario Gecchele
Coordinatore
Mario Gecchele
crediti
9
Settore disciplinare
M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso di storia dell’educazione e della pedagogia si propone di aiutare gli studenti, che hanno di mira una formazione per educatori professionali, nel formarsi una visione storiografica sull’evolversi delle modalità e delle riflessioni sull’educativo, caratterizzata non da preclusioni e apriorismi, ma piuttosto dal senso della complessità dei metodi, dei punti di vista e di atteggiamenti di apertura. Tramite la consegna di problemi e di quadri di riferimento, il corso tende dunque a promuovere una lettura critica autoriflessiva sulle problematiche educative e culturali relative al periodo moderno e contemporaneo.

Programma

Quest’anno il corso intende favorire la comprensione (problematicità e possibilità) dell’ultima parte della vita, in una visione di educazione permanente.
Il cammino della pedagogia e dell’educazione nell’età moderna.
La storia dell’istruzione scolastica in Italia, soprattutto a livello di alfabetizzazione, dalla fine del Settecento ai giorni nostri.
L’anziano nella storia. Prepararsi, diventare ed essere anziani. La nonnità.

Testi per l’esame
R. Lanfranchi-J.M. Prellezo, Educazione scuola e pedagogia nei solchi della storia, vol. 2, Dall’Illuminismo all’era della globalizzazione, LAS, Roma, 2008.
M. Gecchele (a cura di), Il segreto della vecchiaia, Franco Angeli, Milano 2010.
G. Giumelli-M. Gecchele, Poveri e reclusi. Dagli hospitali ai ricoveri: legislazione, statuti, condizioni di vita, Guerini, Milano 2004.
G. Petter, Per una verde vecchiaia, Giunti, 2009.

Modalità d'esame

Prova scritta con domande a risposta aperta

Note
Il corso è aperto solo alle lettere A-L.