Sociologia della conoscenza e del linguaggio (2010/2011)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S02438
Docente
Debora Viviani
Coordinatore
Debora Viviani
crediti
6
Settore disciplinare
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1B dal 15-nov-2010 al 16-gen-2011.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Partendo dal presupposto che il soggetto costruisce la propria identità in modo attivo e attraverso un processo di interazione con gli altri e con le istituzioni, il corso si propone di approfondire la posizione del soggetto in riferimento agli universi simbolici sociali, che svolgono una funzione di conservazione del modello culturale, e alle interazioni con lo coinvolgono.

Programma

Il processo attraverso il quale l’uomo si realizza prende forma nell’interrelazione con l’ambiente. La prima parte del corso analizzerà la relazione del soggetto con l’ordine culturale sociale, in un’ottica che ritiene l’individuo soggetto attivo nel processo di costruzione della realtà stessa.
Nella seconda parte, in particolare il corso svilupperà due ambiti di analisi nel sistema di interazioni generalizzabili: l’universo simbolico, scenario per la conservazione e trasmissione dell’ordine culturale, e l’ambito delle interazioni sociali: il linguaggio e il simbolismo sono componenti essenziali della realtà e della sua percezione. La significazione, la produzione umana di segni, rappresenta il caso di oggettivazione della realtà. Il linguaggio collega differenti zone all’interno della realtà e le integra in un tutto significativo, permettendo, quindi, il processo di attualizzazione del mondo stesso.

Testi di riferimento:
Berger P. e Luckmann T., (2006), La realtà come costruzione sociale, il Mulino, Bologna
SECONDA PARTE:
Viviani D. (2008), Simulacro. Una ipotesi di lettura della postmodernità, Quiedit, Verona
Migliorati L. (2010), L’esperienza del ricordo, FrancoAngeli, Milano
Goffman E. (2009), L’interazione strategica, il Mulino, Bologna

Modalità d'esame

Colloquio orale

Condividi