Laboratorio di linguistica computazionale per testi filosofici (2010/2011)

Codice insegnamento
4S02872
Docente
Marco Sgarbi
Coordinatore
Marco Sgarbi
crediti
6
Settore disciplinare
NN - -
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Primo semestre dal 4-ott-2010 al 22-gen-2011.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Finalità del corso (1) l’apprendimento delle tecniche di ricerca lessicale applicate ai testi filosofici; (2) la conoscenza dei principali database lessicografici; (3) l’utilizzazione e la sperimentazione dei principali database di lessicografia filosofica on-line;(4) l’apprendimento della rilevanza delle ricerche lessicografiche computazionali attraverso l’applicazione di casi concreti.

Programma

Il corso vuole offrire gli strumenti base per la ricerca lessicografica esaminando in prima istanza i database lessicografici più importanti e analizzando le tecniche di ricerca più veloci ed efficaci. Le tecniche della linguistica computazionale per la ricerca filosofica saranno applicata soprattutto nella ricerca di nomi o espressioni particolarmente significative che indicano non solo un mutamento terminologico, ma anche teoretico. In particolare queste tecniche saranno applicate allo studio dell’opere kantiane. Le lezioni saranno tenute in un laboratorio di informatica.

Modalità d'esame

L’esame sarà costituito da una tesina nella quale si dovrà dimostrare di saper applicare il metodo di linguistica computazionale per i testi filosofici su un tema o un autore scelto dallo studente. Alla tesina seguirà un prova orale.