Filosofia teoretica A (m) (2010/2011)

Codice insegnamento
4S02293
Crediti
12
Coordinatore
Mario Lombardo
Altri corsi di studio in cui è offerto
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
I MODULO PARTE (I) 6 M-FIL/01-FILOSOFIA TEORETICA Secondo semestre Guido Cusinato
II MODULO PARTE (P) 6 M-FIL/01-FILOSOFIA TEORETICA Secondo semestre Mario Lombardo

Obiettivi formativi

Modulo: I MODULO PARTE (I)
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Il corso intende fare acquisire conoscenza diretta di testi relativi ad un indirizzo filosofico importante del XX secolo, studiato e compreso con attitudine storica e critica.


Modulo: II MODULO PARTE (P)
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Il corso intende fare acquisire conoscenza diretta di testi relativi ad un indirizzo filosofico importante del XX secolo, studiato e compreso con attitudine storica e critica.

Programma

Modulo: I MODULO PARTE (I)
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Prerequisiti: nessuno.

Contenuto del corso: Il pensiero dialogico

Testi di riferimento:
I modulo, 6 cfu. (Prof. Guido Cusinato):
- Ferdinand Ebner, La parola e le realtà spirituali. Frammenti pneumatologici, Cinisello Balsamo (MI), Edizioni San Paolo, 1998.
- Max Scheler, Modelli e capi, Milano, Franco Angeli, 2011.

Altri testi facoltativi (per entrambi i moduli):
- Bernard Casper, Il pensiero dialogico. Franz Rosenzweig, Ferdinand Ebner, Martin Buber, Brescia, Morcelliana, 2009.
- Silvano Zucal, Ferdinand Ebner. La nostalgia della parola, Brescia, Morcelliana, 1999.
- Aa.Vv., Ferdinand Ebner, «Communio», n° 175-176, Milano, Jaca Book, 2001.
- Agostino Cera, Io con Tu. Karl Löwith e la possibilità di una Mitanthropologie. Napoli, Guida, 2010.

Metodi didattici: Il corso ha carattere seminariale, con lezioni frontali, letture dai testi di riferimento e da altri che appaiono durante il corso rilevanti per una riflessione condivisa.

Modulo: II MODULO PARTE (P)
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Prerequisiti: nessuno.

Contenuto del corso: Il pensiero dialogico

II modulo, 6 cfu (Prof. Mario Lombardo):
- Martin Buber, Il Principio Dialogico e altri saggi, Cinisello Balsamo (MI), Edizioni San Paolo, 2004.
- Franz Rosenzweig, La stella della redenzione, Milano, Vita e Pensiero, 2008.
- Karl Löwith. L’individuo nel ruolo del co-uomo, Napoli, Guida, 2007.

Altri testi facoltativi (per entrambi i moduli):
- Bernard Casper, Il pensiero dialogico. Franz Rosenzweig, Ferdinand Ebner, Martin Buber, Brescia, Morcelliana, 2009.
- Silvano Zucal, Ferdinand Ebner. La nostalgia della parola, Brescia, Morcelliana, 1999.
- Aa.Vv., Ferdinand Ebner, «Communio», n° 175-176, Milano, Jaca Book, 2001.
- Agostino Cera, Io con Tu. Karl Löwith e la possibilità di una Mitanthropologie. Napoli, Guida, 2010.

Metodi didattici: Il corso ha carattere seminariale, con lezioni frontali, letture dai testi di riferimento e da altri che appaiono durante il corso rilevanti per una riflessione condivisa.

Modalità d'esame

Modulo: I MODULO PARTE (I)
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Colloquio orale sulla base di una tesina scritta su argomento convenuto col docente.


Modulo: II MODULO PARTE (P)
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Colloquio orale sulla base di una tesina scritta su argomento convenuto col docente.