Teorie e pratiche della formazione interculturale (2009/2010)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01053
Docente
Barbara Guidetti
Coordinatore
Barbara Guidetti
crediti
4
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1A dal 1-ott-2009 al 15-nov-2009.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di presentare la tematica della comunicazione interculturale come incontro fra tematiche di studio della comunicazione, della cultura, della pedagogia e delle società multiculturali.
La globalizzazione e la diffusione dei mass media a livello planetario sembrano aver concretizzato il Villaggio Globale ipotizzato da Mc Luhan nel 1964, ma se da un lato i linguaggi tendono ad omologarsi, dall’altro è illusorio credere che le differenze culturali (valori, percezione di spazio e tempo, organizzazione e ruoli sociali) vengano annullate. Vivere in una società multiculturale significa dunque diventare sempre più consapevoli delle differenze che la compongono, ovvero diventa indispensabile sviluppare le competenze necessarie per lavorare e instaurare relazioni sociali in sistemi educativi, produttivi e comunicativi rivolti ad un pubblico sempre più multietnico e pluriculturale.
Pensando a chi è destinato ad operare in una società multiculturale, nel corso verrà dato ampio spazio alla comunicazione interculturale sia dal punto di vista teorico sia operativo.

Programma

Due obbligatori:
Guidetti B. (2008), Educazione e pedagogia interculturale in azienda, FrancoAngeli, Milano.
Portera A. (2006), Globalizzazione e pedagogia interculturale, Erikson, Trento.
Un terzo testo è a scelta fra:
Corte M. (2006), Comunicazione e giornalismo interculturale. Pedagogia e ruolo dei mass media in una società pluralistica, Cedam, Padova.
Agosti A. (2006), Gruppo di lavoro e lavoro di gruppo. Aspetti pedagogici e didattici, Franco Angeli, Milano.
Giaccardi C. (2005), La comunicazione interculturale, Il Mulino, Bologna.
Lamberti S. (2006), Cooperative Learning: una metodologia per la gestione dei conflitti, Cedam, Padova.
Portera A., Dusi P. (2005), gestione dei conflitti e mediazione interculturale, FrancoAngeli, Milano.
Sarignano F. M. (2002), La formazione interculturale fra teoria, storia e autobiografia, Edizioni ETS, Pisa.
Castiglioni I.(2005), La comunicazione interculturale, competenze pratiche, Carocci, Roma.
Quassoli F. (2006), Riconoscersi. Differenze culturali e pratiche comunicative, Raffaello Cortina Editore, Milano.
Disoteo M., Ritter B., Tasselli M.S. (a cura di) (2001), Musiche, culture, identità. Prospettive interculturali dell’educazione musicale, Franco Angeli, Milano.
Mauri L., Visconti M. (2004), Diversity management e società multiculturale. Teorie e prassi, Franco Angeli, Milano.
Quaglino G.P. (2005), Fare formazione. I fondamenti della formazione e i nuovi traguardi, Raffaello Cortina Editore, Milano.
Moren E. (2000), La testa ben fatta, Raffaello Cortina Editore, Milano.

I non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con la docente: barbara.guidetti@univr.it

Modalità d'esame

Colloquio orale sui tre testi (2 obbligatori e 1 a scelta).

Condividi