Legislazione minorile (2009/2010)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00354
Docente
Federica Turlon
Coordinatore
Federica Turlon
crediti
4
Settore disciplinare
IUS/17 - DIRITTO PENALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso verrà diviso in due parti. La prima parte sarà intesa a fornire le nozioni essenziali di diritto penale, necessarie per poter affrontare, nella seconda parte del corso, l’analisi di quel complesso di norme che delinea una disciplina specifica per il minore autore di reato ed ispirato all’esigenza di coniugare gli scopi ed i caratteri di tale ramo dell’ordinamento con la tutela dello sviluppo dei processi educativi del minore stesso.
Verranno considerati i momenti e le caratteristiche degli interventi che l’ordinamento prevede nei confronti del minore deviante in fase preventiva, in fase di applicazione della pena e di esecuzione della stessa, con specifica attenzione ai soggetti cui tali interventi sono demandati.
Brevi cenni saranno dedicati alle norme a tutela del minore vittima di reato.

Programma

PARTE I
La legge penale - Il reato - L'imputabilità - Le funzioni della pena e della misura di sicurezza – Sanzioni sostitutive - Cause di estinzione del reato e della pena – Misure alternative
PARTE II
Criminalità e devianza minorile – Nascita ed evoluzione del sistema penale minorile – Principi costituzionali e documenti internazionali - Tribunale per i minorenni – Servizi sociali - Imputabilità del minore - Valutazioni della personalità – Sistema sanzionatorio minorile – Cause estintive della punibilità – Procedimento penale minorile: principi organi, misure cautelari, udienza preliminare – Sanzioni sostitutive per i minori – Esecuzione della pena detentiva e misure alternative alla detenzione – Pericolosità sociale del minore e misure di sicurezza – Sistema preventivo minorile – Tutela del minore vittima di reato

Testi per l’esame:
Parte I:
- FLORA – TONINI, Diritto penale per operatori sociali, Vol. I, Giuffré, Milano, 2002.

Parte II:
- MORO, Manuale di diritto minorile, Zanichelli, Bologna, 2008
oppure
- FLORA – TONINI, Diritto penale per operatori sociali, Vol. II, Giuffré, Milano, 2002
oppure
- PALERMO FABRIS – PRESUTTI (a cura di), Diritto e procedura penale minorile, vol. V del Trattato di diritto di famiglia, diretto da P. Zatti, Giuffrè, Milano 2002.

Codice penale e dispensa normativa.

Modalità d'esame

Colloquio orale.
Si terrà conto di eventuali relazioni scritte svolte, su temi concordati, dagli studenti che abbiano frequentato regolarmente il corso.

Condividi