Comprendere il concetto di autoformazione.
Sviluppare competenze riflessive per l’autoformazione.
Il laboratorio è concepito come un contesto dove fare esperienze di situazioni di ricerca pedagogica nella prospettiva dello sviluppo delle competenze auto-formative. La strutturazione delle esperienze di laboratorio si fonda sul concetto di apprendimento come pratica.
Considerato che nell’epistemologia naturalistica, che ha come riferimento il paradigma postmoderno, lo strumento essenziale della ricerca è il ricercatore, oggetto del corso sarà la pratica dell’autoformazione,concepita però non in senso tecnicistico, ma come sviluppo di una postura epistemica.
Sono previste attività di:
- pratica riflessiva
- discussioni
- scrittura
Testi per l’esame:
(a) Mortari, L., Aver cura di sé, Bruno Mondadori, Milano 2009
(b) Foucault, M. L’ermeneutica del soggetto, Feltrinelli, Milano 2003.
(c) Mortari, L. Un metodo a-metodico, Liguori, Napoli, 2006
Elaborazione di un testo di pedagogia riflessiva. per i frequentanti
prova scritta per i non frequentanti
Lungadige Porta Vittoria, 17
37129 Verona
Partita IVA01541040232
Codice Fiscale93009870234
© 2024 | Università degli studi di Verona
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>