Etica sociale (2009/2010)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00819
Docente
Italo Sciuto
Coordinatore
Italo Sciuto
crediti
4
Settore disciplinare
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1A dal 1-ott-2009 al 15-nov-2009.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Come parte della filosofia morale, l’etica sociale riflette sul comportamento morale dei singoli all’interno della situazione storico-sociale in cui tale comportamento si manifesta, per cercare di creare uno spazio pubblico in cui si possano fondare scelte condivise da parte di individui che hanno concezioni morali private diverse.

Programma

Amicizia e Riconoscimento.
Sullo sfondo dei principali temi posti dall’etica sociale, il corso intende riflettere sulla figura del riconoscimento, intorno alla quale oggi si dibatte vivacemente. In particolare, cercherà di mettere in rilievo gli aspetti critici e contraddittori di questa figura, specialmente in relazione ai concetti di giustizia, identità e cittadinanza. Per meglio evidenziare il significato attuale di questi aspetti, si tenterà un confronto con la prospettiva di un celebre e fondamentale classico antico, in cui si elabora il tema dell’amicizia.

Testi per l’esame:
G. Acocella, Etica sociale, Guida;
E. Pulcini, Il sé mimetico e il falso riconoscimento, in Pensare la società, a cura di M. Calloni et al., Carocci, pp. 105-125;
Aristotele, Etica Nicomachea, Laterza o BUR, libri VIII e IX.

Modalità d'esame

Prova scritta con domande a risposta aperta

Condividi