Teorie e metodi dell'educazione (2009/2010)

Codice insegnamento
4S02874
Docente
Luigina Mortari
Coordinatore
Luigina Mortari
crediti
9
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B

Orario lezioni

Sem. 1A
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 14.00 - 16.30 lezione Aula T.5  
mercoledì 15.40 - 18.10 lezione Aula T.5  
Sem. 1B
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 14.00 - 16.30 lezione Aula T.5  
mercoledì 15.40 - 18.10 lezione Aula T.5  

Obiettivi formativi

|Il corso si propone di promuovere riflessione sulle questioni essenziali che un educatore si trova ad affrontare nella pratica e di favorire l’apprendimento di alcuni paradigmi di riferimento.
Inoltre intende promuovere l’acquisizione delle conoscenze concettuali e procedurali necessarie allo sviluppo di ricerche educative.

Programma

Il corso si articola su due piani: la riflessione teoretica sulla pratica educativa e la ricerca empirica
(a) la ricerca teoretica
Il tema dell’autoformazione è essenziale per l’educatore, sia come oggetto da promuovere nella pratica educativa sia per la propria formazione personale; a partire da questa premessa verrà preso in esame un modo di interpretare l’autoformazione.
Si affronteranno inoltre alcune delle questioni prioritarie nell’educazione.
.
(b) la ricerca empirica
Verrà preso in esame il tema della ricerca con i bambini, esplicitando: metodi e tecniche di ricerca, problemi di etica della ricerca coi, bambini, casi di ricerca.

Testi per l’esame:
|
|(a) Mortari, L., Aver cura di sé, Bruno Mondadori, Milano 2009

e uno a scelta fra i seguenti:
(a1) Dunn, J. Affetti profondi, Il Mulino, Bologna1998
(a2) Dunn, J. L’amicizia tra bambini, Raffaello Cortina, Milano 2006.

(b) Mortari, L. La ricerca per i bambini, Mondadori, Milano 2009.

e uno a scelta fra i seguenti:
(b1) Bove, C. Ricerca educativa e formazione, Franco Angeli, Milano 2009.
(b2) Mazzoni, V. Una qualità della vita è… Fare ricerca pensando insieme ai bambini,
Franco Angeli, Milano 2009.


Il programma del corso è valido per un solo anno accademico, cioè per tre sessioni di esame corrispondenti a sei appelli. Al fine di garantire la corrispondenza fra anno accademico e contenuti del programma, l’esame si potrà sostenere solo sul programma dell’anno accademico in corso.

Modalità d'esame

Prova scritta strutturata sulla base di domande aperte.

Materiale didattico

Documenti