Psicologia dello sviluppo e dell'educazione [Cognomi M-Z] (2009/2010)

Codice insegnamento
4S02384
Crediti
9
Coordinatore
Daniela Raccanello
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO 5 M-PSI/04-PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE Sem. 2B Daniela Raccanello
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE 4 M-PSI/04-PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE Sem. 2B Carmen Gelati

Obiettivi formativi

Modulo: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
-------
Il corso si propone di offrire alcuni strumenti concettuali e metodologici di base per lo studio dei processi di sviluppo, con riferimento alle principali posizioni teoriche e alle possibili ricadute applicative. Tali processi verranno inoltre considerati secondo una prospettiva che tenga conto dell’interazione tra aspetti sociali, cognitivi e affettivi.


Modulo: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
-------
Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza critica dei principali quadri teorici relativi all’apprendimento e si focalizzerà prevalentemente sull’approccio cognitivista e su quello socioculturale. Verranno approfonditi in particolare gli aspetti cognitivi, metacognitivi e motivazionali implicati nel processo di apprendimento.

Programma

Modulo: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
-------
L’insegnamento affronterà i principali aspetti dello sviluppo percettivo, cognitivo, linguistico, emotivo e sociale in relazione alle diverse fasce d’età (prima infanzia, fanciullezza, adolescenza). Le lezioni di carattere generale si alterneranno a momenti nei quali gli studenti prenderanno parte attiva allo svolgimento del corso, con la possibilità di approfondire alcune tematiche attraverso esercitazioni o tramite l’analisi e la discussione critica di uno dei testi a scelta o di una bibliografia consigliata.

Testi per l’esame
1) Barone, L. (2009). Manuale di psicologia dello sviluppo. Carocci, Roma.
2) A scelta uno tra i seguenti testi:
Battacchi, M.W. (2004). Lo sviluppo emotivo. Laterza, Roma.
Genta, M.L. (2002). Il bullismo. Bambini aggressivi a scuola. Carocci, Roma.
Lecce, S., & Pagnin, A. (2007). Il lessico psicologico. La teoria della mente nella vita quotidiana. Il Mulino, Bologna.
Marchetti, A., Di Terlizzi, E., & Petrocchi, S. (2008). Fiducia e coping nelle relazioni interpersonali. Carocci, Roma.
Montuschi, F., & Palmonari, A. (2006). Nuovi adolescenti: dalla conoscenza all’incontro. Edizioni Devoniane, Bologna.
Rollo, D. (2007). Narrazione e sviluppo psicologico. Aspetti cognitivi, affettivi e sociali. Carocci, Roma.


Modulo: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
-------
Cenni storici relativi alla Psicologia dell’Educazione
Apprendimento scolastico nella prospettiva cognitivista
Apprendimento scolastico nell’approccio socioculturale
Metacognizione e autoregolazione nei processi di apprendimento
Apprendimento e differenze individuali
Motivazione e apprendimento

Testi per l’esame
Boscolo, P. (1997). Psicologia dell’apprendimento scolastico. Aspetti cognitivi e motivazionali. Torino, Utet.
Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 10, 11.

Bandura, A. (a cura di) (1996). Il senso di autoefficacia. Aspettative su di sé e azione. Trento, Erickson.
Capitoli: 1, 6.

Modalità d'esame

Modulo: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
-------
L’esame consiste in una prova scritta costituita da domande aperte, con eventuale integrazione orale.


Modulo: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
-------
L’esame sarà svolto in forma scritta, con domande aperte.

Le due parti dell’esame (Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell’educazione) si possono sostenere nello stesso appello o in 2 appelli diversi purché nella medesima sessione. In quest’ultimo caso, è necessario aver superato la parte di Psicologia dello sviluppo per poter sostenere quella di Psicologia dell’educazione.
Il voto finale dell'esame sarà calcolato come media ponderata tra il risultato di Psicologia dello sviluppo (5 cfu) e quello di Psicologia dell'educazione (4 cfu).