Storia medievale (2009/2010)

Codice insegnamento
4S00743
Docente
Paolo Golinelli
Coordinatore
Paolo Golinelli
crediti
9
Settore disciplinare
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B

Orario lezioni

Sem. 1A
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 17.20 - 19.00 lezione Aula T.2  
martedì 17.20 - 19.00 lezione Aula T.2  
mercoledì 17.20 - 19.00 lezione Aula T.2  
Sem. 1B
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 17.20 - 19.00 lezione Aula T.2  
martedì 17.20 - 19.00 lezione Aula T.2  
mercoledì 17.20 - 19.00 lezione Aula T.2  

Obiettivi formativi

L’insegnamento di Storia medievale si propone di far acquisire ai discenti un patrimonio di conoscenze che saranno particolarmente utili nell’esercizio della professione di educatore, attraverso lo studio delle principali nozioni sulla storia medievale e la loro verifica sulle fonti relative a un problema specifico del Medioevo, costituente il Corso monografico. Insieme le studentesse e gli studenti potranno sperimentare col docente la metodologia della ricerca applicata alla storia: dalla bibliografia, alla ricerca delle fonti, alla loro interpretazione per arrivare alla ricostruzione e alla narrazione storica.
In sintesi le finalità dell’insegnamento sono:

a) Introdurre gli studenti agli strumenti, alle metodologie ed alle problematiche della ricerca storica;
b) Fornire le conoscenze essenziali per orientarsi sulla storia (specialmente europea) dal IV al XV secolo, con particolare riferimento alle strutture del potere;
c) Sperimentare i metodi e i parametri conoscitivi acquisiti in ordine a un aspetto specifico, attraverso il corso monografico;
d) Esercitare queste metodologie attraverso una ricerca o un approfondimento personale.

Programma

PARTE GENERALE : Lineamenti generali di storia medievale europea.
Testo adottato: P. GOLINELLI, Breve storia dell’Europa medievale, Bologna, Pàtron, 2004. Il manuale verrà spiegato durante la prima parte delle lezioni, e a supporto dei suoi contenuti verranno fornite fonti in fotocopia, oggetto della verifica finale.

CORSO MONOGRAFICO:

Credere e non credere nel Medioevo

da preparare con gli appunti presi alle lezioni, la lettura delle fonti presentate (di cui si potrà ritirare copia presso la copisteria “La Rapida”), e lo studio del volume:
P. GOLINELLI,, Il Medioevo degli increduli, Milano, Mursia, 2009.

APPROFONDIMENTO PERSONALE:

Ogni studente è chiamato a preparare una ricerca personale sulla storia medievale di un luogo (un monumento, una chiesa, un castello, una torre, un convento, un piccolo borgo, ecc.) a lui vicino, con letture specifiche, visita e foto dell’argomento prescelto, da fissare poi in un dattiloscritto di circa 10 cartelle. Si consiglia di concordare la ricerca col docente durante il ricevimento o dopo le lezioni.
In alternativa, potrà sostituire la ricerca con una relazione scritta (bookreport) di non meno di 3 cartelle dattiloscritte su uno dei seguenti libri:

1) E. ANTI, Santi e animali nell’Italia padana (secc. IV-XII), Bologna, Clueb, 1997;
2) M. BACCI, Lo spazio dell’anima. Vita di una chiesa medievale, Roma-Bari, Laterza, 2006;
3) M.G. BERTOLINI, Studi canossiani, Bologna, Pàtron, 2004;
4) S. BOESCH GAJANO, Gregorio Magno. Alle origini del Medioevo, Roma, Viella, 2004;
5) G. M. CANTARELLA, I monaci di Cluny, Torino, Einaudi, 1997;
6) O. CAPITANI (a cura di), Morire di peste, Bologna, Pàtron, 1995;
7) F. CARDINI, Federico Barbarossa, Milano, Mondadori, 1986;
8) G. DUBY, Il cavaliere, la donna e il prete, Laterza, varie edizioni;
9) H. FUHRMANN, Guida al Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 2006;
10) V. FUMAGALLI, Paesaggi della paura, Bologna, Il Mulino, 1994;
11) P. GOLINELLI, Matilde e i Canossa, Milano, Mursia, 2009;
12) L. PAOLINI, Eretici del Medioevo. L'albero selvatico, Bologna, Pàtron, 1989.

Altre proposte potranno essere indicate durante il corso delle lezioni o segnalate dalle studentesse e dagli studenti stessi. Ogni variazione rispetto all’elenco fornito dovrà essere concordata col docente (anche per libri segnalati in corsi precedenti!).

Modalità d'esame

Esame orale, composto in un test scritto da compilare seduta stante, sulla parte generale; dall’analisi all’impronta di una fonte storica, per dimostrare le competenze acquisite; dalla presentazione della parte personale; e dal colloquio sul corso monografico.
Si valuteranno così le competenze e le conoscenze acquisite, soprattutto sotto l’aspetto concettuale e metodologico, nonché le capacità di analisi delle fonti e dei collegamenti.
Per ogni altra indicazione o variazione si veda quanto esposto sulla porta dello studio del docente: 3° piano del palazzo delle aule, stanza 12.

Si invitano gli studenti a non intasare la posta elettronica e a non disturbare inutilmente il docente per informazioni che possono acquisire dagli organi preposti: bacheche, sito internet, vademecum. Per problemi particolari possono rivolgersi al docente durante il suo orario ricevimento (vedere la sua pagina web in univr.it).

N.B.: Tutti i testi indicati sono in commercio. Non sono ammesse fotocopie se non per i documenti del corso monografico, forniti dal docente nel corso delle lezioni e messe a disposizione nella copisteria La Rapida.