Storia dell'educazione e della pedagogia [Cognomi A-L] (2009/2010)

Codice insegnamento
4S00778
Docente
Mario Gecchele
Coordinatore
Mario Gecchele
crediti
9
Settore disciplinare
M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso di storia dell’educazione e della pedagogia si propone di aiutare gli studenti, che hanno di mira una formazione per educatori professionali, nel formarsi una visione storiografica sull’evolversi delle modalità e delle riflessioni sull’educativo, caratterizzata non da preclusioni e apriorismi, ma piuttosto dal senso della complessità dei metodi, dei punti di vista e di atteggiamenti di apertura. Tramite la consegna di problemi e di quadri di riferimento, il corso tende dunque a promuovere una lettura critica autoriflessiva sulle problematiche educative e culturali relative al periodo moderno e contemporaneo.

Programma

Il cammino della pedagogia e dell’educazione nell’età moderna.
L’educazione dell’infanzia nel corso della storia.
La storia dell’istruzione scolastica in Italia, soprattutto a livello di alfabetizzazione, dalla fine del Settecento ai giorni nostri.

Testi per l’esame
R. Lanfranchi-J.M. Prellezo, Educazione scuola e pedagogia nei solchi della storia, vol. 2, Dall’Illuminismo all’era della globalizzazione, LAS, Roma, 2008.
M. Gecchele, Momenti di storia della scuola, (dispensa).
H. Cunninghan, Storia dell’infanzia (sec. XVI-XX), Il Mulino, Bologna, 1997.
C. Covato, Memorie di cure paterne. Genere, percorsi educativi e storie d’infanzia, Unicopli, Milano, 2002.

Modalità d'esame

Prova scritta con domande a risposta aperta